Il nuovo slogan elettorale dei Cinque Stelle in Veneto: "Vaffanzaia"

A Padova il M5S rilancia un nuovo slogan “Vaffanzaia si volta pagina”.

19 ottobre 2025 17:25
Il nuovo slogan elettorale dei Cinque Stelle in Veneto: "Vaffanzaia" -
Condividi

PADOVA – Al Net Center di Padova il Movimento 5 Stelle ha scelto di utilizzare lo slogan “Vaffanzaia si volta pagina”, richiamo diretto agli storici Vaffa Day del 2007 organizzati da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Lo slogan simboleggia la volontà del movimento di voltare pagina nella politica veneta, dopo 15 anni di governo locale definito “zaiano” dai dirigenti M5S.

Significato e origine dello slogan

“Vaffanzaia si volta pagina” è un chiaro richiamo alle origini del M5S e alla sua identità di movimento di protesta, con un tono diretto e provocatorio. L’intento è rinnovare la politica locale puntando su trasparenza, partecipazione civica e attenzione ai cittadini.

Contesto dell’evento

All’incontro era presente anche Giovanni Manildo, candidato del centrosinistra, insieme a Marco Paccagnella, candidato civico e presidente di Federcontribuenti, scelto da Giuseppe Conte per rafforzare il legame tra M5S e mondo civico. Durante la conferenza sono stati ribaditi gli obiettivi del movimento su sanità, ambiente e grandi opere, sempre in linea con l’idea di coinvolgere la comunità nelle decisioni.

L'imbarazzo di Manildo

Il candidato Manildo, però, non ha gradito lo slogan usato dichiarando: "Lo slogan utilizzato non è nelle mie corde. Io non l’avrei usato", facendo passare un certo imbarazzo.

Segui Veneto Today