Cagnolino sbranato da un lupo a due passi dal centro abitato: panico a Col San Martino
Lupo uccide un cane a Col San Martino, vicino alle abitazioni di Farra di Soligo. Allerta del Comune e monitoraggio della Regione.


FARRA DI SOLIGO (TV) – Nella notte tra il 12 e il 13 agosto, un lupo ha ucciso un cagnolino maltese di dieci anni a Col San Martino, in prossimità del centro abitato. L’episodio è avvenuto lungo il torrente Raboso, in un’area già segnalata per recenti avvistamenti di predatori.
L’aggressione vicino alle abitazioni
Il piccolo cane, di circa sei chili, era uscito di casa verso le 3.30 per pochi minuti. In questo breve lasso di tempo è stato attaccato e ucciso dal lupo. I resti dell’animale sono stati rinvenuti dopo alcune ore, in seguito alla segnalazione del proprietario. L’avvistamento dell’esemplare è avvenuto a ridosso delle abitazioni, confermando come il predatore si stia spingendo sempre più vicino alle zone residenziali.
Segnalazioni e rischi per animali domestici
Negli ultimi giorni sono arrivate altre segnalazioni di lupi nella zona, sia nelle ore notturne che diurne, e di possibili attacchi ad altri animali da compagnia. Il Comune ha raccomandato ai residenti di non lasciare liberi i cani, di tenerli al guinzaglio e di non far uscire di notte animali da cortile o da allevamento. Inoltre, è stato ricordato di non inseguire l’animale in caso di incontro e di evitare di lasciare rifiuti organici all’aperto, che potrebbero attirarlo.
Monitoraggio e allerta regionale
Il sindaco ha trasmesso la segnalazione alla Regione Veneto per un monitoraggio costante dell’area. Negli ultimi anni, i lupi sono stati avvistati non solo in zone montane e boschive, ma anche vicino a centri abitati della Marca e del Bellunese, a dimostrazione di un fenomeno in crescita che richiede attenzione per prevenire altri episodi simili.