Lorenza De Noni approda alle Fiamme Azzurre dopo anni di successi

La coneglianese Lorenza De Noni lascia Atletica Silca e diventa atleta delle Fiamme Azzurre

16 ottobre 2025 19:14
Lorenza De Noni approda alle Fiamme Azzurre dopo anni di successi -
Condividi

CONEGLIANO (TREVISO) – Lorenza De Noni compie un passo decisivo nella sua giovane ma già brillante carriera sportiva, lasciando l’Atletica Silca Conegliano per entrare nel prestigioso gruppo delle Fiamme Azzurre.

La mezzofondista 19enne, protagonista di risultati di rilievo nazionale e internazionale, corona così un percorso iniziato da bambina con la società coneglianese e oggi proiettato verso l’alto livello professionistico.

Fin dagli esordi, Lorenza ha dimostrato una crescita costante nelle distanze degli 800 e 1500 metri, dominando le categorie giovanili in Italia. Nel corso degli ultimi anni ha conquistato numerosi titoli tricolori e ottenuto piazzamenti di rilievo nelle competizioni internazionali. Nel 2024 ha sfiorato il podio mondiale con un prezioso quinto posto, confermando le sue potenzialità nel panorama del mezzofondo.

Cruciale il bronzo europeo in Finlandia

Un momento cruciale è arrivato ad agosto, quando ha conquistato il bronzo europeo under 20 negli 800 metri a Tampere, in Finlandia. Un risultato che ha consolidato la sua reputazione tra le giovani promesse dell’atletica italiana.

Grazie all’impegno e ai risultati ottenuti, Lorenza è stata arruolata nelle Fiamme Azzurre, entrando così in un contesto professionale che le permetterà di dedicarsi completamente alla sua specialità.

L’allenatore Massimo Furcas continuerà a seguirla nel nuovo percorso, mantenendo la continuità tecnica che ha contribuito alla sua maturazione atletica.

Il presidente Francesco Piccin ha commentato con orgoglio questo passaggio, sottolineando la soddisfazione della società: “Siamo felici che Lorenza abbia raggiunto questo obiettivo, diventando una professionista e potendo concentrarsi solo sull’atletica. Siamo fieri di averla accompagnata in una carriera giovanile ricca di risultati e crescita personale”.

Piccin ha inoltre ringraziato l’atleta per l’impegno e l’esempio positivo dato negli anni trascorsi con la maglia coneglianese. Un legame che resta saldo anche nel momento del cambiamento, simbolo di una collaborazione che ha portato benefici sia alla ragazza che alla società.

Il futuro di Lorenza De Noni si annuncia pieno di opportunità e nuove sfide: l’ingresso nelle Fiamme Azzurre segna solo l’inizio di una carriera che può ancora regalare forti emozioni.

Segui Veneto Today