Cima Saline, scivolano lungo la traccia e restano bloccati: salvataggio in elicottero di due escursionisti

Due escursionisti feriti sulla cresta di Cima Saline: salvataggio del Soccorso alpino e trasporto in ospedale per entrambi.

19 luglio 2025 15:11
Cima Saline, scivolano lungo la traccia e restano bloccati: salvataggio in elicottero di due escursionisti -
Condividi

LONGARONE (BELLUNO) – Paura in alta quota ieri pomeriggio, 18 luglio, per due escursionisti tedeschi rimasti feriti lungo la cresta di Cima Saline, nel territorio di Longarone, provincia di Belluno.

Tutto è iniziato intorno alle 18:20, quando un volontario del Soccorso alpino di Belluno, trovandosi casualmente nei pressi della località Cajada, è stato avvicinato da un uomo in evidente stato di agitazione. Si tratta di un turista tedesco che ha perso i contatti con due suoi compagni di escursione: dopo essersi separato da loro, tornato al punto di partenza, non li ha più visti rientrare. E' scattato l’allarme.

I due escursionisti si sono feriti scivolando sulla cresta per Cima Saline

Immediata la richiesta d’aiuto alla Centrale del 118. Il soccorritore, cercando di ricostruire l’itinerario seguito dal gruppo, è riuscito a localizzare i dispersi prima che la zona priva di copertura telefonica rendesse impossibile ogni comunicazione.

I due uomini, di 68 e 64 anni, stavano seguendo la traccia puntinata lungo la cresta che porta a Cima Saline, quando sono scivolati rovinosamente. A causa della caduta, entrambi hanno riportato traumi che li hanno immobilizzati, impedendo qualsiasi movimento.

Doppio accesso dei soccorsi da Malga Palughet e Casera Becola

Non conoscendo l’esatta posizione degli escursionisti, il Soccorso alpino ha inviato due squadre, una da Malga Palughet e l’altra da Casera Becola, per cercare di coprire più area possibile. Grazie alle indicazioni fornite dal primo soccorritore, i due feriti sono stati finalmente raggiunti.

E' intervenuto anche l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites.

Uno dei due escursionisti presentava una sospetta frattura alla caviglia, mentre l’altro accusava un dolore intenso a una gamba. Dopo essere stati medicati sul posto, i due sono stati trasportati in un punto più accessibile per facilitare le operazioni di recupero. Medico e tecnico del soccorso sono stati calati con il verricello per prestare assistenza immediata.

I feriti sono stati poi trasportati all’ospedale di Belluno per accertamenti e cure.

Le squadre di soccorso sono rientrate alla base intorno alle 22:30.

Segui Veneto Today