Rubano (PD), 21 febbraio 2024 – Mancano pochi giorni alla chiusura della mostra Dritti al Cuore a Le Brentelle, e proprio in queste ore è stato ultimato l’abbinamento delle 24 opere con i beneficiari ai quali saranno donate. Si può quindi annunciare la destinazione finale delle 24 sculture a forma di cuore, decorate nei mesi scorsi dagli studenti del Selvatico e del Valle e caratterizzate da un aforisma proposto dai clienti del centro commerciale. Si potranno ammirare tutte insieme ancora fino al 25 febbraio poi, dal giorno successivo, le opere saranno nella disponibilità di enti e associazioni del territorio, che decideranno dove collocarle per continuare a celebrare l’amore in tutta la sua varietà e diversità.
La mappa che si sta delineando vede questi 24 grandi e coloratissimi cuori continuare a “battere”, a partire dal 26 febbraio, in tutta la città di Padova, in provincia tra Rubano, Villa del Conte e Camposampiero fino a sconfinare nel Veneziano. I luoghi per il momento scelti sono sedi istituzionali, sedi associative o luoghi cari alle associazioni stesse che sono state coinvolte. Per esempio, il Comune di Padova ne collocherà ben 6 in diverse sue sedi; ma anche la Provincia, il Comune di Rubano e il Comune di Villa del Conte avranno un’opera da posizionare. Fra le destinazioni, molte sono luoghi di assistenza dove opera l’associazione Gioca con il cuore (clownterapia): l’Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova, il reparto di Pediatria dell’ospedale di Mirano (Ve), il centro residenziale OIC Nazareth, Casa Priscilla e l’RSA Casa Gialla di Camposampiero. Nel progetto Dritti al Cuore, del resto, la “cura” è stato un filo conduttore importante: la cura verso l’altro, da qui i cuori che andranno alle associazioni Down Dadi e Aism (sclerosi multipla), e la cura e il rispetto per la natura e per chi la abita con le opere destinate a Plastic Free e alla Lega nazionale per la difesa del cane (canile di Rubano). Un altro tema ricorrente dei lavori degli studenti è stato, comprensibilmente, la violenza di genere come conseguenza dell’assenza di amore: 3 cuori in particolare andranno al Centro Veneto Progetti Donna di Padova e alle associazioni Cantiere delle donne e la veneziana Riviera Donna.
Affermano Luca Rossi, AD Ses Italy, e Nicola Polico, center manager Le Brentelle: «Per noi è motivo di orgoglio vedere già ora come, concretamente, Dritti al Cuore continuerà dopo la fine della mostra. Ancor di più siamo felici di aver visto, sin dall’inaugurazione, l’entusiasmo che si è sprigionato attorno al lavoro degli studenti. Entusiasmo che ha contribuito a tessere o a rinforzare le reti tra istituzioni e associazioni: in queste settimane, infatti, molte realtà, che abbiamo inizialmente coinvolto, hanno coinvolto a loro volta altri soggetti. La nostra visione di centro commerciale è che sia un luogo di incontro e di relazioni, non di passaggio: il progettoDritti al Cuore si sposa pienamente con questa visione e sta andando anche oltre le nostre aspettative».
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574