Il valore del volontariato nel creare comunità, le prospettive per chi desidera partecipare in modo attivo all’associazionismo, la gratificazione che il donare dà a se stessi e agli altri. L’Avis Provinciale di Treviso ha ideato un percorso di incontri aperti alla cittadinanza per approfondire le tematiche del dono e della partecipazione. L’appuntamento, intitolato “InterVieni?” a Oderzo, è il primo di nove serate che toccheranno tutta la provincia, curate da Graziana Fuser, vicepresidente di Avis Provinciale Treviso.
Giovedì 26 settembre il ritrovo è alle ore 20.30 nell’aula magna della scuola media di Oderzo (piazzale Europa n. 21). Questo incontro, patrocinato dal Comune e sostenuto dall’Avis Comunale di Oderzo, si colloca all’interno di un momento speciale per la città: la Festa del volontariato. Interverrà anche un rappresentante della Consulta delle Associazioni di Oderzo.
La serata di “InterVieni?” a Oderzo vedrà la partecipazione della professoressa Sonia Marcon, psicologa, psicoterapeuta e docente Iusve, in dialogo con la giornalista Valentina Calzavara.
Durante la serata verrà presentata la video-testimonianza realizzata da Avis Provinciale Treviso con la collaborazione delle 88 Avis Comunali, che racconta l’intera “filiera della donazione” che culmina con il gesto della raccolta di sangue e plasma, ma si compone di numerosi gesti altrettanto preziosi che hanno per protagonisti volontari e volontarie avisini: dal Progetto Scuola per sensibilizzare le nuove generazioni alla donazione, all’accoglienza nei centri trasfusionali; dal servizio di trasporto delle sacche alle attività del Gruppo Giovani di Avis.
Con la professoressa Marcon verranno approfonditi, in chiave partecipativa, diversi aspetti del dono, il valore del tempo nel volontariato, l’importanza della formazione per chi opera nel terzo settore, i fattori che bloccano e favoriscono l’impegno personale nel volontariato, le opportunità di costruzione di legami associativi e di comunità che il volontariato può offrire. Saranno inoltre condivisi gli esiti di un questionario, somministrato nei mesi scorsi a donatori e non donatori, per rilevare la loro percezione e disponibilità verso il volontariato.
«Questa iniziativa risponde all’intenzione di attivare percorsi virtuosi di conoscenza e magari anche adesione al volontariato, fornendo strumenti che possano essere utili a tutte le persone che desiderano conoscere più da vicino l’associazionismo del dono, mettendo a frutto un po’ del loro tempo, energia e idee. Auspichiamo che questo incontro sia un’occasione generativa per avvicinare, sia chi è già donatore sia chi non lo è, anche in prospettiva dei rinnovi di mandato che ci vedranno coinvolti il prossimo anno. Costruire un volontariato attento, responsabile, consapevole e intergenerazionale, coinvolgendo la comunità è un aspetto imprescindibile per il futuro della nostra associazione» sottolinea Stefano Pontello, presidente di Avis Provinciale Treviso che conta 88 Avis Comunali nella Marca e oltre 32 mila iscritti nella nostra provincia.
Ingresso libero, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Al termine della serata momento conviviale.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574