Mistero sul Garda, barca alla deriva senza equipaggio: i turisti erano già stati portati in salvo

Barca deserta al largo: gli occupanti salvati in acqua da un'imbarcazione di passaggio.

23 giugno 2025 16:09
Mistero sul Garda, barca alla deriva senza equipaggio: i turisti erano già stati portati in salvo -
Condividi

CASTELLETTO DI BRENZONE (VERONA) - In località Castelletto di Brenzone, sul lago di Garda, un’unità da diporto è stata avvistata alla deriva, completamente vuota: nessuna traccia dell'equipaggio.

A bordo ritrovati soltanto indumenti e oggetti personali lasciati in apparente abbandono. L'episodio ha fatto scattare l'allerta e ha richiesto l’intervento immediato delle autorità.

La segnalazione è giunta alle autorità nella tarda mattinata di oggi, lunedì 23 giugno. Una vedetta delle Fiamme Gialle, impegnata nel pattugliamento dell’area, si è rapidamente diretta verso la zona indicata, individuando il natante di circa 6 metri, utilizzato per attività turistiche di noleggio. Appariva in buone condizioni, ma ciò che ha insospettito gli agenti è stata l’assenza totale di persone a bordo, nonostante la presenza di effetti personali come zaini, asciugamani e vestiti.

Attivate subito le ricerche nel lago

La situazione è apparsa da subito anomala. Si è ipotizzato che gli occupanti potessero essere caduti in acqua. Immediatamente è stata avviata un’operazione di ricerca nei pressi della zona del ritrovamento, con il supporto di altre unità operative e di alcuni testimoni presenti nelle vicinanze.

Ritrovati sani e salvi a Gargnano

La svolta è arrivata nel giro di poco tempo: grazie alle informazioni raccolte e alle testimonianze, è stato possibile ricostruire l’accaduto. I due turisti a bordo – un uomo adulto e un ragazzo minorenne, entrambi stranieri – erano stati soccorsi da un’altra imbarcazione di passaggio e trasportati incolumi a Gargnano, sulla sponda bresciana del lago.

Il minore si era tuffato in acqua per un bagno, ma ha iniziato a nuotare con difficoltà. Il compagno di viaggio si è subito gettato per aiutarlo, ma nessuno dei due è poi riuscito a risalire sull’imbarcazione, lasciata alla deriva.

Il natante è stato poi recuperato e ricondotto a riva, mentre i due turisti sono stati riaccompagnati al punto di partenza, dopo aver ricevuto i necessari controlli di routine.

Segui Veneto Today