CAORLE (VENEZIA) – La 11ª edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita, ha avuto una partenza lenta ma gli arrivi sono stati rapidi e quasi continui. Grazie alla collaborazione con la Darsena dell’Orologio, il Comune di Caorle e i partner come Antal e Cantina Colli del Soligo, la regata è stata completata entro il limite di tempo alle 02:00 di domenica 6 aprile.
Condizioni meteo e percorso ridotto
Le previsioni meteo, con l’allerta regionale per vento forte, hanno influenzato la gestione della competizione, portando alla riduzione del percorso e alla suddivisione della flotta in due gruppi. Nonostante le sfide, l’organizzazione è riuscita a mantenere alta l’attenzione e a garantire lo svolgimento regolare della gara.
I vincitori e le categorie
La gara si è conclusa sabato 5 aprile alle 23:55 con l’arrivo di Estilos, il team di Francesco Filippi, vincitore del Trofeo Soligo Never Give Up. Tra i primi classificati, alle 17:22, c’è stato Northern Light di Fabio Bignolini e la barca Forever K, Cookson 50 di Claudio Bernoni.
I vincitori della categoria X2 sono stati Mayflower di Riccardo Zuccolo e Tommaso Pressacco, mentre il Drago Volante, un Farr 30 guidato da Amerigo Bottura con un equipaggio di giovani sotto i 18 anni, ha fatto bella figura.
Classifiche di categoria
Le imbarcazioni della categoria XTutti hanno visto il podio in tempo compensato dominato da Mecube, Farr 400 di Stefano Novello (classe A), Athena di Giuseppe Mezzalira (classe B) e il Drago Volante in classe C. Tra le classi Libera, successi per Bliss, Irina, Barraonda Go!2025, Anemos e Northern Light. Tra i Mini, vittoria per Brunilda di Carlo Scalmana e Stefano Paltrinieri.
Prossimi appuntamenti
Questa edizione de La Ottanta ha visto la partecipazione di 81 equipaggi e si è confermata come un’importante occasione di preparazione per la stagione offshore. L’appuntamento successivo sarà con La Duecento, in programma dal 2 al 4 maggio, seguita dalla La Cinquecento Trofeo Pellegrini dal 1 al 7 giugno, entrambe parte del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574