“Un Mare di Bici” a Jesolo: eventi, pedalate e incontri con i campioni del ciclismo

Jesolo ospita “Un Mare di Bici” dal 20 settembre al 19 ottobre 2025 con Iader Fabbri e Giuseppe Saronni protagonisti di eventi e pedalate.

14 agosto 2025 12:46
“Un Mare di Bici” a Jesolo: eventi, pedalate e incontri con i campioni del ciclismo -
Condividi

JESOLO (VE) – Dal 20 settembre al 19 ottobre 2025 la città si trasformerà nella capitale delle due ruote grazie alla rassegna “Jesolo… un mare di bici”, un evento che per un mese proporrà ogni fine settimana appuntamenti dedicati a ciclisti, famiglie e appassionati. In programma gare di endurance, escursioni tra natura e storia locale, incontri con protagonisti del ciclismo, competizioni per bambini e prove gravel su percorsi panoramici.

Il weekend con Iader Fabbri

Il 27 settembre, alle 19.30 in centro storico, il biologo e divulgatore scientifico Iader Fabbri terrà un incontro gratuito su sport e alimentazione, con particolare attenzione al benessere di grandi e piccoli. Durante la serata, l’autore presenterà il suo libro “Benessere, longevità e salute”, illustrando strategie pratiche di Brain & Body Hacking.

Il giorno successivo, 28 settembre, alle 8.00 dal parco Ca’ Silis, Fabbri guiderà la pedalata “Felici in bici”, un percorso gravel di 50 km tra le ciclabili della Piave Vecchia e del Piave Nuovo, toccando Musile, Eraclea e Ca’ Fornera. L’itinerario, gratuito ma con iscrizione obbligatoria, sarà accompagnato da guide esperte dell’associazione Real Bike Guides.

La pedalata con il campione Giuseppe Saronni

Protagonista di uno degli eventi clou della rassegna sarà Giuseppe Saronni, che prenderà parte all’edizione 2025 della “Pedalata con il campione”. Nato nel 1957, Saronni è stato uno dei più grandi ciclisti italiani, vincendo due Giri d’Italia (1979 e 1983), il Campionato del Mondo 1982 e numerose classiche prestigiose. Soprannominato “Beppe lo Sceriffo” per il suo sprint deciso e la determinazione in corsa, dopo il ritiro ha ricoperto incarichi dirigenziali di rilievo nel ciclismo professionistico.

Un evento per tutti

“Jesolo… un mare di bici” si conferma un appuntamento capace di unire sport, natura e turismo, portando in città atleti, amatori e famiglie. La manifestazione rappresenta anche un’opportunità per scoprire le piste ciclabili del territorio e vivere esperienze outdoor di qualità.

Segui Veneto Today