Jesolo entra nel progetto europeo WATERWAY: sostenibilità e innovazione al centro
Jesolo aderisce al progetto europeo WATERWAY per la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle risorse idriche
JESOLO - Il Comune di Jesolo è ufficialmente entrato a far parte del progetto europeo WATERWAY in qualità di Transfer Partner, rafforzando così il proprio impegno nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse ambientali e territoriali.
La formalizzazione della partecipazione è avvenuta in seguito alla sottoscrizione del Partnership Agreement, documento che sancisce l’adesione della città al progetto coordinato dalla Città di Galway, in Irlanda, insieme ad altri partner europei e ai comuni di Ludbreg (Croazia) e Águeda (Portogallo). L’adesione è stata confermata anche dalla European Urban Initiative (EUI), che ha validato l’accordo rendendo operative tutte le città coinvolte.
Il progetto WATERWAY si inserisce nel contesto delle iniziative europee dedicate alla gestione sostenibile delle risorse idriche e alla promozione di strategie innovative per la tutela e la valorizzazione dei territori attraversati da corsi d’acqua; in particolare il Comune di Galway implementerà un sistema innovativo di produzione di energia elettrica pulita a partire dai propri corsi d'acqua urbani. In un'ottica di studio di fattibilità compatibile con le caratteristiche del proprio contesto territoriale locale, a fronte di un finanziamento di 150.000 euro, coperti all'80% da fondi FESR, Jesolo avrà l’opportunità di condividere esperienze, buone pratiche e modelli gestionali con le altre realtà partecipanti, contribuendo attivamente al trasferimento di conoscenze e allo sviluppo di soluzioni replicabili su scala internazionale.
La partecipazione al progetto rappresenta un’importante occasione di crescita per il territorio jesolano, che potrà beneficiare di un confronto diretto con altre amministrazioni europee impegnate su temi analoghi, favorendo al contempo lo sviluppo di politiche integrate orientate alla sostenibilità energetica, ambientale, alla resilienza urbana e alla valorizzazione del patrimonio naturale.
Nei prossimi mesi prenderanno avvio le prime attività operative del progetto, tra cui una visita istituzionale e tecnica presso la città di Galway, durante la quale verranno approfonditi gli obiettivi progettuali, le modalità di collaborazione tra i partner e il calendario delle azioni previste. L’incontro rappresenterà un momento fondamentale per definire il percorso di lavoro condiviso e avviare concretamente le attività di scambio e cooperazione.