In auto con pistole giocattolo e coltelli a Jesolo: armi sequestrate, scatta la denuncia

Jesolo, controlli della Polizia Locale tra piazza Drago e piazza Brescia: sequestrate armi giocattolo e coltelli, un giovane denunciato.

12 novembre 2025 12:20
In auto con pistole giocattolo e coltelli a Jesolo: armi sequestrate, scatta la denuncia -
Condividi

JESOLO (VE) – Proseguono i controlli del territorio da parte della Polizia Locale. Nei giorni scorsi, durante un servizio di vigilanza nella zona tra piazza Drago e piazza Brescia, una pattuglia ha fermato un’autovettura il cui conducente mostrava un comportamento sospetto.
Gli agenti hanno quindi deciso di procedere al controllo del veicolo e dei due giovani a bordo, entrambi italiani residenti nella zona.

Armi giocattolo e coltelli nell’auto

Durante le verifiche, gli operatori hanno rinvenuto due pistole giocattolo, fedeli riproduzioni di armi originali – una delle quali con il tappo rosso alterato, quindi non conforme alla normativa – oltre a due coltelli custoditi all’interno dell’abitacolo.
L’intero materiale è stato sottoposto a sequestro, come previsto dalle disposizioni di legge in materia di sicurezza pubblica.

Una denuncia per porto abusivo di strumenti atti ad offendere

Al termine degli accertamenti, il proprietario del veicolo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di porto abusivo di strumenti atti ad offendere.
Le armi giocattolo, seppur non vere, possono generare situazioni di pericolo o allarme quando utilizzate impropriamente o alterate, motivo per cui la normativa ne limita il porto al di fuori delle abitazioni.

Indagini in corso

Il procedimento penale non è ancora concluso: la colpevolezza dei soggetti coinvolti dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile, come previsto dalle garanzie costituzionali.
L’operazione si inserisce nel più ampio piano di controlli sul territorio disposto dal Comando della Polizia Locale, volto a prevenire situazioni di rischio e mantenere alto il livello di sicurezza nelle aree centrali e turistiche della città.

Segui Veneto Today