Lasciata per ore sotto il sole senza crema solare: neonata rischia di morire in spiaggia a Jesolo

Jesolo, neonata di un mese e mezzo salvata da un medico dopo ore sotto il sole sulla spiaggia e senza protezione solare: ricoverata a Padova, indagini in corso.

12 agosto 2025 08:26
Lasciata per ore sotto il sole senza crema solare: neonata rischia di morire in spiaggia a Jesolo -
Condividi

JESOLO (VE) – Una neonata di appena un mese e mezzo è stata salvata dopo essere rimasta esposta per ore ai raggi solari a Jesolo Pineta. La piccola, secondo le prime ricostruzioni, non avrebbe avuto protezione solare e neppure riparo sotto un ombrellone, riportando ustioni e un principio di disidratazione. Il rapido intervento di un villeggiante, medico di mestiere, che si è accorto del suo stato e ha dato l’allarme, ha permesso l’arrivo immediato dei sanitari del Suem 118.

I soccorsi e il trasferimento in ospedale

Sul posto il personale medico ha constatato una condizione critica, con la pelle della bimba già arrossata e segni evidenti di sofferenza. Dopo una prima valutazione, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di San Donà di Piave e, successivamente, trasferita al centro pediatrico specializzato di Padova. Le sue condizioni, inizialmente molto gravi, sono ora in miglioramento, anche se richiedono ancora monitoraggio costante.

Le verifiche delle autorità

La famiglia, di origine ucraina e in vacanza con altri due figli, si trovava in un tratto di spiaggia noto per la tranquillità e spesso scelto da famiglie con bambini. Secondo le prime ipotesi, l’episodio potrebbe essere frutto di una sottovalutazione dei rischi legati all’esposizione diretta al sole, in particolare per neonati. I Carabinieri stanno raccogliendo testimonianze e verificando eventuali responsabilità, ma al momento non risultano indagati. Non si parlerebbe quindi di abbandono di minore, poiché la madre era presente, pur senza aver percepito immediatamente la gravità della situazione.

Segui Veneto Today