Oltre 80 Paesi e migliaia di atleti: Jesolo diventa capitale del karate internazionale

Jesolo ospita dal 3 al 7 dicembre Venice Cup, Parakarate Cup e Youth League: karate, inclusione e sostenibilità in scena.

15 novembre 2025 11:13
Oltre 80 Paesi e migliaia di atleti: Jesolo diventa capitale del karate internazionale -
Condividi

JESOLO (VENEZIA) — Dal 3 al 7 dicembre Jesolo diventerà la capitale mondiale del karate, ospitando al Palazzo del Turismo la Venice Cup Senior, la Parakarate Cup e la Karate1 Youth League. L’evento internazionale accoglierà atleti provenienti da oltre 80 Paesi, promuovendo inclusione, sostenibilità e innovazione digitale.

Inizio delle competizioni e inclusione sportiva

Mercoledì 3 dicembre prenderanno il via la Venice Cup e la Parakarate Cup, competizione dedicata ad atleti con disabilità visiva, motoria e sindrome di Down, che condivideranno il tatami con i senior della XXXI edizione della Venice Cup. L’ingresso sarà gratuito, sottolineando il messaggio di inclusione che caratterizza l’evento.

Focus sui giovani e la Youth League

Da giovedì 4 a domenica 7 dicembre sarà la volta della Karate1 Youth League Venice, ultima tappa del circuito giovanile internazionale. L’evento attira migliaia di atleti under 21 e conferma Jesolo come punto di riferimento globale per il karate giovanile, dopo l’edizione record del 2024 con oltre 4.000 partecipanti.

Sostenibilità e innovazione digitale

L’edizione 2025 manterrà il suo approccio ecosostenibile, con erogatori d’acqua, isole ecologiche e colonnine per il riciclo dei mozziconi di sigaretta in collaborazione con Human Maple. Gli atleti parteciperanno anche in modalità digitale, condividendo sui propri canali social esperienze e valori legati al karate, come disciplina, rispetto ed equilibrio.

Organizzazione e collaborazioni

L’evento è organizzato da Multisport Veneto, con il supporto della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e dell’ASI, sotto la guida del Maestro Vladi Vardiero. Jesolo si conferma così centro nevralgico per eventi di karate a livello internazionale, combinando professionalità, inclusione e attenzione all’ambiente.

Segui Veneto Today