Jesolo, via libera all’installazione monumentale con un AMX del 51esimo Stormo
Jesolo approva l’installazione di un AMX del 51º Stormo nella rotatoria di viale del Marinaio, omaggio all’Aeronautica Militare.
JESOLO – La giunta comunale ha dato il via libera alla realizzazione di una nuova installazione monumentale dedicata all’Aeronautica Militare, un intervento che arricchirà la città con un simbolo di forte valore storico e istituzionale. Il progetto prevede la collocazione di un velivolo AMX proveniente dal 51esimo Stormo di Istrana, con cui l’amministrazione ha sottoscritto nel mese di settembre un Patto d’Amicizia finalizzato a rafforzare il rapporto con l’Arma azzurra.
L’installazione nella rotatoria di viale del Marinaio
Il velivolo verrà posizionato nella rotatoria di viale del Marinaio, area scelta per visibilità e centralità, senza alcun costo per il Comune grazie a un coordinamento che ha coinvolto più realtà del territorio. L’aeroplano sarà sorretto da un unico supporto in acciaio, ancorato a un plinto di fondazione, con la prua orientata verso sud-ovest, soluzione studiata per garantire stabilità e un impatto scenografico ben riconoscibile.
Un progetto completo anche dal punto di vista tecnico
Il piano approvato comprende anche la predisposizione dell’impianto di illuminazione integrato nella pavimentazione, in grado di valorizzare la sagoma del velivolo nelle ore serali. L’intervento è stato progettato per inserirsi armonicamente nel contesto urbano e diventare un punto di riferimento iconico per residenti e visitatori.
La collaborazione con il Club Frecce Tricolori di Jesolo
Determinante per la riuscita dell’iniziativa è stato il contributo del Club Frecce Tricolori di Jesolo “Mario Naldini”, che ha affiancato l’amministrazione comunale nelle interlocuzioni con l’Aeronautica Militare e nel percorso tecnico-organizzativo che ha portato all’approvazione del progetto. Una sinergia che sottolinea l’attenzione della comunità verso la tradizione aeronautica e il valore delle collaborazioni istituzionali.
Un nuovo simbolo per la città
Con l’arrivo dell’AMX, Jesolo si prepara ad accogliere un elemento altamente rappresentativo della storia dell’aviazione italiana, destinato a diventare una nuova installazione monumentale capace di unire memoria, identità e omaggio all’impegno delle Forze armate.