Sindaco travolto da furgone mentre pedala a Jesolo: caccia al pirata della strada
Incidente a Jesolo, il sindaco di Cessalto urtato da un furgone mentre era in bici. Fugge il pirata della strada, indagini dei Carabinieri.


CESSALTO (TV) – Momenti di paura per il sindaco di Cessalto, Emanuele Crosato, vittima di un incidente stradale mentre si trovava in bicicletta lungo via Colombo, a Jesolo Paese, nel pomeriggio di lunedì 1 settembre. Un furgone bianco lo ha urtato con lo specchietto e con la fiancata, facendolo cadere violentemente sull’asfalto, per poi allontanarsi senza fermarsi. Nessun automobilista di passaggio si è fermato per prestare aiuto.
I soccorsi e la denuncia
Dolorante e frastornato, il primo cittadino si è rialzato da solo ed è riuscito a raggiungere in bicicletta il Pronto Soccorso di Jesolo, dove è stato tenuto in osservazione per una notte. Dimesso il giorno successivo, ha effettuato ulteriori accertamenti all’ospedale di San Donà di Piave. Successivamente, Crosato ha sporto denuncia ai Carabinieri di Cessalto, che hanno raccolto la sua testimonianza e avviato le indagini per rintracciare il mezzo responsabile.
Le indagini sul pirata della strada
Secondo una prima ricostruzione, il veicolo coinvolto potrebbe essere un Ducato bianco, che dopo un breve rallentamento si sarebbe allontanato rapidamente. Le Forze dell’Ordine stanno analizzando le immagini delle videocamere della zona per identificare la targa. Decisivi anche i dati raccolti dal piccolo radar di sicurezza montato sulla bici, che aveva segnalato l’arrivo del mezzo a velocità sostenuta. Gli investigatori ritengono che ci siano elementi utili per individuare al più presto il conducente.
La riflessione sulla sicurezza
L’episodio ha riacceso l’attenzione sulla sicurezza dei ciclisti lungo le strade urbane ed extraurbane. Crosato, da tempo appassionato delle due ruote, utilizza abitualmente la bicicletta per gli spostamenti quotidiani. In questo caso, il casco e i dispositivi di sicurezza (radar) di cui era dotato hanno contribuito a limitare le conseguenze dell’impatto. Le indagini proseguono per chiarire la dinamica e rintracciare il responsabile della fuga.