Ieri pomeriggio, mercoledì 20 dicembre, si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Jesolo. L’organismo è composto da 13 giovani ragazzi degli istituti comprensivi D’Annunzio e Calvino e sono stati eletti dagli altri studenti. Nella seduta di ieri, i nuovi consiglieri si sono presentati ufficialmente alla cittadinanza nella seduta svoltasi nella sala consiliare del Comune di Jesolo alla presenza del sindaco Christofer De Zotti, dell’assessore all’istruzione Debora Gonella e del presidente del Consiglio comunale Lucas Pavanetto.
Primo compito dei giovani consiglieri è stato quello di nominare sindaco e vicesindaco. Il primo incarico è stato affidato a Stella Zoccarato, il secondo sarà invece ricoperto da Giulioalberto Moretto. Questi gli altri componenti dell’organismo: Edoardo Ongaro, Marco Foglia, Giovanni Mamprin, Vanessa Bianca Enzo, Atena Donadello, Elia Rossi, Christopher Janati, Camilla Fiorindo, Vittorio Bergamo, Bianca Fregonese, Emanuel Rushiti.
Il ruolo del Consiglio comunale dei ragazzi
Attraverso l’istituto del Consiglio dei Ragazzi, l’amministrazione comunale intende favorire la partecipazione alla vita collettiva della città, offrire ai ragazzi l’opportunità di conoscere la macchina comunale, il territorio dove essi vivono e sviluppare il senso di appartenenza alla comunità. È un progetto che, nell’ambito delle politiche giovanili, intende stimolare idee e capacità progettuali dei ragazzi, far conoscere agli adulti le loro esigenze e soprattutto renderli partecipi dei doveri della società.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574