Il 21 settembre verso le ore 12 tutti coloro che si troveranno in Veneto dovrebbero ricevere un messaggio di allarme pubblico sul loro cellulare.
Si tratta della sperimentazione di IT-alert, il nuovo sistema nazionale “IT-alert”, al momento in fase di sperimentazione, pensato per informare la popolazione in caso di «gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso»
Nella foto un esempio del messaggio che sarà ricevuto.
Il test sarà effettuato il 12 settembre in Friuli e il 19 settembre in Lombardia per cui potrebbe accadere che alcuni cittadini che si troveranno in Veneto ma in aree vicine a tali regioni potrebbero ricevere il messaggio anche in tali date.
Gli obiettivi del test sono quelli di fare conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo, ma anche di verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e, infine, di raccogliere indicazioni dagli utenti.
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Dipartimemto della Protezione Civile Nazionale con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.
Il messaggio che arriverà non sarà un SMS ed avrà un suono particolare e diverso dalle altre tipologie di messaggistica.
It-Alert non crea alcun problema di privacy perché la messaggistica viene inviata a tutti i cellulari collegati nell’area determinata indistintamente e senza feedback. Non serve scaricare alcuna app.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574