BORSO DEL GRAPPA (TREVISO) – Una giornata movimentata per il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, che è intervenuto in due situazioni coinvolgendo parapendisti.
In entrambi i casi, i parapendisti sono rimasti intrappolati tra gli alberi, ma fortunatamente sono usciti incolumi da entrambe le situazioni.
Pilota olandese di 72 anni bloccato a 12 metri da terra
Intorno alle 12:00 di oggi, è scattato l’allarme per un pilota olandese di 72 anni il cui parapendio si era impigliato tra i rami in Val Cornosega, poco sotto il Col del Puppolo. Il parapendio era sospeso a circa 12 metri da terra, rendendo impossibile per il pilota liberarsi autonomamente.
Utilizzando tecniche di treeclimbing, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il pilota e a farlo scendere a terra in sicurezza, evitando ulteriori pericoli. L’operazione è stata attentamente monitorata considerando le condizioni del terreno e la conformazione dell’area, resa complicata dalla vegetazione.
Secondo intervento assistendo alla caduta ‘in diretta’
Mentre il primo pilota era ancora in fase di salvataggio, i soccorritori hanno assistito alla caduta di un secondo parapendio, avvenuta nei pressi di Casera Girotto, una zona popolare per i voli in parapendio.
Questa volta si trattava di un 68enne di Carmignano, fortunatamente anche lui senza conseguenze fisiche. Dopo essere stato raggiunto dai soccorritori, è stato riportato a terra senza problemi. In entrambi i casi, l’uso di mezzi aerei è stato evitato grazie alla prontezza e all’esperienza delle squadre a terra.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574