Freeclimber perde l'equilibrio e precipita, violento l'impatto al suolo: elitrasportato a Vicenza
Incidente durante un'arrampicata presso la palestra di roccia dei Colli Berici
LONGARE (VI) - Momenti di paura nel primo pomeriggio di oggi, 21 dicembre, a Longare nella celebre palestra di roccia dei Colli Berici, dove un incidente durante un’arrampicata ha reso necessario l’intervento dei soccorritori specializzati.
L’allarme è scattato intorno alle 15:20, quando il Soccorso alpino di Padova è stato attivato per un freeclimber di 31 anni, residente nel capoluogo e rimasto ferito mentre stava affrontando una via nella falesia di Lumignano.
Precipita per alcuni metri e impatta violentemente al suolo
Secondo quanto ricostruito, l’uomo aveva da poco iniziato la progressione su una linea del settore noto come Naso di Bicio, quando ha perso l’equilibrio, precipitando per 3-4 metri fino alla base della parete. L’impatto al suolo è stato violento e il climber ha appoggiato male un piede, accusando immediatamente un forte dolore.
Le prime valutazioni hanno fatto ipotizzare una frattura a tibia e perone, rendendo impossibile qualsiasi tentativo di movimento autonomo.
Fondamentale è stato l’intervento tempestivo di un soccorritore e di un medico, presenti casualmente nell’area al momento dell’accaduto. I due hanno fornito le prime cure all’infortunato.
L'intervento con l'eliambulanza
Nel frattempo è stata allertata una squadra di volontari, pronta a garantire supporto logistico alle operazioni di recupero, mentre dalla centrale operativa è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso.
Sul posto è giunto l’elicottero di Verona emergenza, che ha effettuato lo sbarco del tecnico di elisoccorso tramite un verricello di circa venti metri. Dopo aver messo in sicurezza il 31enne, il tecnico ha provveduto al recupero dell’uomo.
Una volta completato il recupero, l’eliambulanza ha raggiunto il campo sportivo della zona per il rendez vous con l’ambulanza. Dopo il trasferimento del paziente sul mezzo sanitario terrestre, il ferito è stato condotto in direzione dell’ospedale di Vicenza per gli accertamenti e le cure del caso.