Incidente durante una gara: scivola e ruzzola per diversi metri. Cosa è successo e come sta l’uomo.

Incidente alla Trans d'Havet a Meceneri, soccorso alpino e Croce Rossa intervengono per uomo con trauma cranico.

27 luglio 2025 12:36
Incidente durante una gara: scivola e ruzzola per diversi metri. Cosa è successo e come sta l’uomo. -
Condividi

VALDAGNO (VICENZA) – Durante la serata di ieri, al termine della celebre Trans d'Havet, si è verificato un episodio che ha richiesto un immediato intervento di soccorso. Durante il passaggio della cosiddetta "scopa" – la persona che chiude la gara assicurandosi che nessuno rimanga indietro e offrendo supporto in caso di necessità – un uomo è scivolato in località Meceneri, ruzzolando per circa dieci metri in una valletta. Il terreno reso scivoloso dal fango ha reso particolarmente difficile mantenere l'equilibrio.

Intervento tempestivo del soccorso alpino

L'allarme è scattato intorno alle ore 22.30, attivando prontamente una squadra del Soccorso alpino di Recoaro - Valdagno, impegnata nell’assistenza durante la manifestazione insieme alle altre Stazioni dell'XI Delegazione. Parallelamente, è intervenuto anche il personale della Croce Rossa presente lungo il tracciato della gara, garantendo un supporto fondamentale nelle operazioni di primo soccorso.

Le operazioni di recupero e trasporto

I soccorritori hanno raggiunto l’uomo, che fortunatamente era cosciente, ma presentava un sospetto trauma cranico. Dopo avergli prestato le prime cure sul posto, è stato imbarellato e sollevato utilizzando la tecnica del contrappeso, indispensabile per superare il terreno impervio. Successivamente, l’uomo è stato trasportato per circa cento metri fino all’ambulanza, pronta a condurlo verso l’ospedale di Vicenza per ulteriori accertamenti e cure specialistiche.

Segui Veneto Today