SPERCENIGO, SAN BIAGIO DI CALLALTA (TREVISO) – Un grave incidente ha scosso oggi pomeriggio, mercoledì 9 agosto 2023, la tranquilla frazione di Spercenigo, nella località di San Biagio di Callalta. L’incidente ha coinvolto un autobus della compagnia Atvo, che ha terminato la sua corsa finendo all’interno di un fossato situato lungo via Silvio Pellico, esattamente di fronte alla nota trattoria Da Procida. Quattro persone ferite, una decina le persone coinvolte.
Il bus stava effettuando la linea Pordenone-San Donà di Piave e trasportava 7 passeggeri. Tra i primi soccorritori un vigile del fuoco che abita nelle adiacenze, il quale ha sentito il rumore dell’incidente e ha dato l’allarme. I vigili del fuoco arrivati da Treviso e Mestre con l’autogrù, hanno messo in sicurezza il mezzo, mentre i feriti sono stati assistiti dal personale sanitario del Suem accorsi con più ambulanze e l’elisoccorso.
Le prime ipotesi sulle cause dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione dei fatti – riferite dall’azienda trasporti -, il bus stava incrociando un camion; essendo la strada stretta, si è fermato, per permettere al mezzo pesante di passare oltre. A quel punto, probabilmente per le piogge abbondanti di questi giorni, il ciglio della strada ha ceduto e il bus di Atvo è scivolato lentamente, adagiandosi su un lato. Quindi, non c’è stato alcun impatto con altri veicoli.
Il bilancio dell’incidente
Il bilancio parla di 10 persone coinvolte che, seppur spaventate, solo quattro avrebbe riportato ferite. Nonostante la gravità dell’incidente, fortunatamente non si registrano vittime e tutti i passeggeri sono riusciti ad uscire dal mezzo con l’aiuto dei soccorsi.
Sul posto gli interventi di soccorso
Rapidamente sul luogo dell’incidente sono arrivati i soccorsi. Il Suem ha inviato un elisoccorso, mentre numerose ambulanze sono intervenute per prestare le prime cure ai feriti. Ad occuparsi dei rilievi e delle indagini sulle cause dell’accaduto, sono intervenuti i carabinieri e la polizia locale di San Biagio.
IN AGGIORNAMENTO
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574