Tragedia sul lavoro: due giovani operai cadono in una fossa biologica e perdono la vita
Tragedia sul lavoro a Santa Maria di Sala: due operai morti cadendo in cisterna durante la pulizia della fossa biologica.


SANTA MARIA DI SALA (VE) – Tragico incidente sul lavoro questa mattina, lunedì 4 agosto, a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala: due operai di 23 e 30 anni hanno perso la vita cadendo all’interno di una cisterna biologica durante le operazioni di pulizia della fossa.
La dinamica dell’incidente e l’intervento dei soccorsi
L’infortunio è avvenuto durante i lavori di manutenzione alla fossa biologica. I due giovani sono precipitati nella cisterna di raccolta dei residui, forse a causa di una manovra errata o di un malfunzionamento. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per circa un’ora per recuperare i corpi degli operai.
Il personale sanitario e l’accertamento dei decessi
All’arrivo dei soccorritori, tra cui anche il personale del Suem, sono stati avviati tutti i tentativi di rianimazione, purtroppo senza esito. I sanitari hanno potuto soltanto constatare il decesso dei due lavoratori, colti probabilmente dai vapori tossici o dall’impatto dopo la caduta.
Accertamenti in corso da parte delle Forze dell’Ordine
Sul luogo della tragedia sono giunti anche i Carabinieri e il personale addetto alla sicurezza sul lavoro, incaricati di avviare le indagini e verificare il rispetto delle normative di sicurezza nell’area dell’intervento. La comunità di Santa Maria di Sala è scossa dalla perdita di due giovani impegnati in un’attività di manutenzione ordinaria.