Tamponamento a catena in A13: auto rimane schiacciata tra due camion, grave una ragazza
Incidente sull’A13: auto schiacciata tra due camion vicino a Occhiobello. Grave una giovane donna, trasportata in elicottero a Padova.
OCCHIOBELLO (RO) – Attimi di paura lungo l’autostrada A13 nella mattinata di lunedì 3 novembre, quando poco prima del casello di Occhiobello, in direzione Bologna, si è verificato un violento incidente stradale che ha coinvolto due camion e un’autovettura.
Auto travolta tra due tir
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe avvenuto intorno alle 10.30, durante un tamponamento a catena: l’auto, guidata da una giovane donna di meno di vent’anni, è rimasta schiacciata tra due mezzi pesanti, riportando danni gravissimi. L’impatto ha distrutto completamente la parte anteriore e posteriore del veicolo, lasciando la conducente intrappolata tra le lamiere contorte.
I soccorsi e l’intervento dell’elisoccorso
Sul posto sono immediatamente arrivati i Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per quasi un’ora con l’ausilio delle pinze idrauliche per liberare la ragazza. Il personale del Suem 118 ha poi provveduto a stabilizzarla sul posto, prima di affidarla all’elisoccorso per il trasporto d’urgenza all’ospedale di Padova.
Secondo le prime informazioni, la giovane avrebbe riportato traumi importanti, ma non sarebbe in pericolo di vita.
12 chilometri di coda e traffico in tilt
Il grave incidente ha provocato pesanti ripercussioni sulla circolazione autostradale: la carreggiata è rimasta a lungo bloccata per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi della Polizia Stradale, causando oltre 12 chilometri di coda. Temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Occhiobello e Ferrara Nord in direzione Bologna.
La situazione è tornata lentamente alla normalità solo nel primo pomeriggio, dopo la rimozione dei mezzi incidentati e la completa messa in sicurezza della carreggiata.