Maxi incendio a Villafontana, fiamme in un’azienda di prodotti chimici. I sindaci: «chiudete le finestre»
Vasto incendio a Oppeano, in fiamme un magazzino. Esplosioni e fumo visibile da chilometri. Sindaci: “Chiudete le finestre”.


OPPEANO (VERONA) – Momenti di paura nella serata di domenica 31 agosto 2025, quando poco dopo le 20:00 un vastissimo incendio è divampato in un magazzino di una azienda specializzata in prodotti chimici per l’agricoltura, situata a Villafontana. Si tratta della Geofin. Sulla pagina Facebook del comune si legge:
Avviso alla popolazione - incendio Geofin In serata si è sviluppato un incendio presso Geofin, azienda di prodotti chimici per l'agricoltura a Villafontana Sul posto sono presenti la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, il Sindaco Orfeo Pozzani e il Sindaco Luca Faustini di Oppeano Chiediamo alla popolazione massima attenzione e di chiudere porte e finestre A breve vi daremo aggiornamenti sulla situazione; grazie per la collaborazione
Fiamme altissime ed esplosioni
Le fiamme, visibili da chilometri di distanza e immortalate anche dalla Lessinia, hanno subito assunto proporzioni importanti. Numerose esplosioni si sono susseguite nei primi minuti, udite chiaramente anche nei centri limitrofi. Sul posto sono intervenute tempestivamente diverse squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate con più mezzi per circoscrivere l’incendio.

Sindaci sul posto e invito ai cittadini
A raggiungere l’area anche il sindaco di Oppeano, Luca Faustini, con il consigliere Mirko Vertuan, e il sindaco di Bovolone, Orfeo Pozzani. Presenti inoltre la Polizia locale della Media Pianura Veronese e i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Oppeano.
In attesa delle verifiche dell’Arpav sulla qualità dell’aria, i primi cittadini hanno raccomandato ai residenti di tenere chiuse le finestre e di limitare gli spostamenti nelle zone vicine al rogo.