Scoppia un incendio in una casa: porticato va a fuoco, cane intrappolato all'interno
Paura a Treviso per un incendio in una casa: gravi danni al porticato, ma il cane dei proprietari è stato tratto in salvo.
TREVISO – Momenti di apprensione ieri, intorno alle 13:30, in vicolo Limbraga a Treviso, dove un improvviso incendio ha coinvolto il porticato di un’abitazione residenziale. Le fiamme, partite per cause ancora in fase di accertamento, si sono sviluppate rapidamente, minacciando di estendersi all’intera struttura. Decisivo è stato il pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Treviso, che hanno evitato conseguenze ben più gravi grazie a un’azione tempestiva e coordinata.
Vigili del fuoco in azione per domare il rogo
Ricevuta la segnalazione, una squadra operativa si è recata sul posto con i mezzi antincendio. All’arrivo, l’incendio risultava già in fase avanzata e aveva coinvolto il portico in legno situato all’ingresso dell’abitazione. L’intervento immediato dei pompieri ha consentito di contenere le fiamme, impedendo che si propagassero verso le stanze interne e le parti superiori dell’edificio. Grazie all'utilizzo di schiuma e lance ad acqua, il rogo è stato circoscritto e spento in tempi relativamente brevi.
Durante l'intervento salvato anche un animale domestico
Oltre allo spegnimento dell’incendio, i Vigili del Fuoco si sono trovati a gestire anche un’altra emergenza. All’interno dell’abitazione si trovava infatti un cane, rimasto bloccato a causa del fumo e delle alte temperature. I soccorritori, dopo aver forzato l’ingresso, sono riusciti a recuperare l’animale, portandolo all’esterno e mettendolo in salvo. Fortunatamente il cane non ha riportato ferite, ma è stato affidato ai padroni per essere tranquillizzato e monitorato.
Danni strutturali causati dal calore e dal fumo
Nonostante il contenimento dell’incendio, il calore intenso e il denso fumo sviluppatisi durante la combustione hanno causato danni ingenti alla parte esterna dell’abitazione. Il portico risulta seriamente compromesso, con strutture in legno bruciate, suppellettili distrutti e annerimento delle pareti. Anche alcuni infissi sono stati deformati dall’alta temperatura.