Incendio in un magazzino a Spinea (VE) – Momenti di apprensione nel pomeriggio di oggi, 16 febbraio, quando un incendio è divampato in un magazzino situato in via Matteotti. Le fiamme hanno rapidamente avvolto una baracca esterna adiacente a un’abitazione, sprigionando una densa colonna di fumo scuro, visibile anche a grande distanza.
Vigili del fuoco e unità speciali in azione
L’allarme è scattato intorno alle 15.15, quando diversi residenti della zona hanno segnalato la presenza di fiamme alte e fumo intenso. Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, con una quindicina di operatori, supportati dagli specialisti del nucleo Nbcr, incaricati di verificare l’eventuale presenza di materiali pericolosi.
Si è ipotizzato che l’incendio sia stato causato da un corto circuito all’interno del magazzino. Fortunatamente, nessuna persona era presente all’interno al momento dello scoppio del rogo, e anche l’abitazione vicina – seppur parzialmente danneggiata – non ha subito danni strutturali irreparabili.
Possibili sostanze pericolose nel rogo
Le operazioni di spegnimento si sono protratte per oltre tre quarti d’ora, con i pompieri impegnati nel contenimento delle fiamme per limitare la propagazione del fumo tossico. Secondo alcune testimonianze, all’interno del magazzino potrebbero essere state presenti bombole di gas, oltre a una copertura in eternit, che desta preoccupazione per l’eventuale rilascio di sostanze nocive nell’aria. Per questo motivo, il Comune potrebbe richiedere un intervento dell’Arpav, al fine di monitorare la qualità dell’aria nelle ore successive.
Area evacuata per precauzione
A scopo precauzionale, alcuni residenti delle abitazioni circostanti sono stati evacuati. Sul posto erano presenti i sanitari del Suem, pronti a intervenire in caso di necessità, ma nessuno ha riportato intossicazioni o ferite. I carabinieri hanno presidiato la zona con tre pattuglie, regolando il traffico e impedendo l’accesso ai curiosi per garantire la sicurezza dell’area.
Con il passare dei minuti, l’incendio è stato gradualmente domato, fino alla completa messa in sicurezza della struttura. Ora si attendono ulteriori accertamenti per stabilire le cause esatte dell’incendio e valutare eventuali rischi per la salute pubblica.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574