Pannelli fotovoltaici in fiamme sul tetto: i pompieri salvano la casa
Montebelluna, incendio fotovoltaico sul tetto di una casa: Vigili del Fuoco evitano il peggio. Nessun ferito.


MONTEBELLUNA (TV). Attimi di paura nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15:00, quando un incendio fotovoltaico ha interessato il tetto di una abitazione privata in via Carmine a Montebelluna. L’allarme ha richiesto il rapido intervento dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto con squadre dal Distaccamento locale di Montebelluna e supportati da un’autoscala proveniente da Treviso.
Le fiamme sul tetto e la tempestiva risposta dei soccorritori
Le fiamme si sono sviluppate a partire dall’impianto fotovoltaico installato sulla copertura dell’abitazione. L’intervento dei Vigili del Fuoco si è rivelato determinante per evitare che l’incendio si propagasse all’intera struttura, con conseguenze ben più gravi. Le operazioni di spegnimento sono state rapide ed efficaci, grazie anche alla presenza dell’autoscala che ha permesso di agire direttamente sulla zona interessata.

Messa in sicurezza dell’abitazione e rimozione dei pannelli
Una volta domato il rogo, i pompieri hanno proceduto con le necessarie operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area. In particolare, è stato effettuato lo smontaggio dei pannelli fotovoltaici danneggiati per prevenire ulteriori rischi o eventuali inneschi. Nessuna persona è rimasta ferita e i danni sono stati circoscritti alla sola porzione di tetto coinvolta.
Cause in corso di accertamento
Le cause dell’incendio non sono ancora state rese note con precisione, ma secondo le prime ipotesi potrebbe trattarsi di un malfunzionamento dell’impianto elettrico legato ai pannelli solari. Sul posto sono state avviate le necessarie verifiche tecniche per stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto