Fiamme in una cartiera a Zevio: difficile intervento dei Vigili del fuoco
Zevio, incendio in una cartiera: intervento dei Vigili del fuoco per oltre quattro ore
ZEVIO (VR) – Momenti di tensione ieri sera, poco dopo le 19 di lunedì 10 novembre, quando un improvviso incendio ha colpito una cartiera situata in via Tre Ponti, nel comune di Zevio, nel Veronese. L’allarme ha fatto scattare immediatamente l’intervento dei Vigili del fuoco di Verona, accorsi sul posto con diverse squadre per affrontare le fiamme che avevano interessato l’impianto industriale.
Intervento rapido dei vigili del fuoco
Secondo quanto riferito, il rogo si è sviluppato all’interno di alcuni silos collegati al sistema di depolverizzazione dello stabilimento. Le cause dell’incendio sono ancora in corso di accertamento, ma tutto lascia pensare che il fuoco sia partito da una massa di polvere di carta che, accumulandosi, ha preso fuoco rapidamente.
L’intervento dei pompieri è stato definito complesso e delicato, poiché il focolaio si trovava nei pressi della sommità dei silos, rendendo difficoltoso raggiungere e spegnere completamente le fiamme.
Un’operazione complessa e rischiosa
Per fronteggiare l’emergenza, i Vigili del fuoco hanno dovuto praticare aperture mirate nella lamiera della struttura, così da raggiungere il cuore del rogo e procedere allo spegnimento completo. Solo grazie alla professionalità e all’esperienza degli operatori è stato possibile mettere in sicurezza l’intera area.
L’operazione di spegnimento e di messa in sicurezza è durata circa quattro ore, durante le quali i pompieri hanno lavorato ininterrottamente, controllando ogni punto critico per evitare riprese del fuoco o nuovi focolai.
Nessun ferito ma tanta preoccupazione
Fortunatamente, non si registrano feriti né intossicati tra il personale presente nello stabilimento. Tuttavia, la paura tra i lavoratori e i residenti della zona è stata molta, soprattutto per il rischio che le fiamme potessero propagarsi ad altre parti dell’impianto.
Una volta spente le fiamme, i tecnici dei Vigili del fuoco e le autorità competenti hanno avviato le verifiche di rito per stabilire con precisione le cause dell’incendio e valutare eventuali danni strutturali ai silos e alle linee di produzione coinvolte.
Indagini in corso sulle cause del rogo
Al momento, non si esclude che a provocare il rogo possa essere stata una reazione termica interna o un guasto tecnico al sistema di aspirazione della polvere di carta. Gli inquirenti sono al lavoro per determinare l’origine esatta dell’evento e per evitare che simili episodi possano ripetersi.