Carro di Carnevale va a fuoco: un uomo cerca di spegnere le fiamme e finisce in ospedale

Incendio in una tensostruttura a Schio: a fuoco un carro di Carnevale, un uomo soccorso dal 118, intervento dei Vigili del fuoco.

23 dicembre 2025 16:42
Carro di Carnevale va a fuoco: un uomo cerca di spegnere le fiamme e finisce in ospedale -
Condividi

SCHIO (VICENZA) - Poco dopo le 13.30, un intervento dei Vigili del fuoco si è reso necessario in via Fornaci, nel territorio comunale di Schio, a seguito di un incendio che ha interessato un carro allegorico di Carnevale. Il mezzo si trovava all’interno di una tensostruttura comunale, affidata in gestione all’Associazione Carristi di Schio, dove erano in corso attività operative legate alla realizzazione del carro.

Cosa è successo

Secondo quanto ricostruito, un uomo impegnato nei lavori si è accorto del principio d’incendio e ha tentato un primo spegnimento con mezzi di fortuna. Durante questa fase, però, avrebbe inalato del fumo, rendendo necessario l’intervento del personale sanitario del SUEM 118, che lo ha successivamente trasportato in ospedale per accertamenti.

Intervento dei soccorsi e messa in sicurezza

Allertate tempestivamente, sul posto sono arrivate le squadre del distaccamento dei Vigili del fuoco di Schio, dotate di autopompa e autobotte. Gli operatori hanno completato le operazioni di spegnimento definitivo del materiale coinvolto e hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area, evitando rischi ulteriori. All’arrivo dei soccorritori, il carro allegorico era già stato trasportato all’esterno della tensostruttura, circostanza che ha consentito di limitare i danni alla struttura stessa, scongiurando conseguenze più gravi.

Presenze istituzionali e accertamenti

Durante le operazioni erano presenti anche la Polizia Locale di Schio, il Sindaco, il personale sanitario e i tecnici dello SPISAL, intervenuti per gli accertamenti di competenza in materia di sicurezza e prevenzione. Le cause dell’incendio non sono ancora state definite e risultano in fase di valutazione da parte dei tecnici dei Vigili del fuoco, che stanno analizzando quanto accaduto all’interno della tensostruttura.

Conclusione delle operazioni

Le attività di soccorso e bonifica si sono protratte per circa due ore, al termine delle quali l’area è stata dichiarata sicura. L’episodio ha destato attenzione in città, anche per il coinvolgimento di una struttura utilizzata per eventi e iniziative legate al Carnevale, momento particolarmente sentito dalla comunità locale.

Segui Veneto Today