Incendio in un capannone, migliaia di tacchini morti: crollano tetto e pareti. Le foto del rogo devastante.

Incendio in un allevamento avicolo tra Verona e Vicenza: crolla il capannone, muoiono oltre 12.000 tacchini. Intervento durato ore.

13 luglio 2025 12:18
Incendio in un capannone, migliaia di tacchini morti: crollano tetto e pareti. Le foto del rogo devastante. -
Condividi

COLOGNA VENETA (VERONA) – Un pomeriggio drammatico nel Veronese, dove un incendio improvviso ha devastato un capannone avicolo a Cologna Veneta, causando la morte di migliaia di animali e ingenti danni alla struttura. Il rogo, sviluppatosi intorno alle 15:00, ha coinvolto un allevamento in cui si trovavano oltre 12.000 tacchini.

Il rogo divampa nel primo pomeriggio

L’allarme è scattato poco prima delle 15, quando alte colonne di fumo sono state segnalate nella zona rurale tra le province di Verona e Vicenza. Sul posto sono intervenute tempestivamente numerose squadre dei Vigili del fuoco, provenienti sia dal comando scaligero che da quello vicentino, supportate da autobotti e autoscala per domare le fiamme.

Crollano tetto e pareti del capannone

L’intensità del fuoco ha provocato il cedimento del tetto e delle pareti laterali del capannone, rendendo ancora più complesso l'intervento dei soccorritori. Soltanto poche decine di tacchini sono sopravvissute alla devastazione. Le condizioni dei superstiti sono state valutate in loco.

Intervento durato ore

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono concluse intorno alle 19:00, con l’impiego di 16 Vigili del fuoco. Le autorità stanno ora valutando l’entità dei danni e le possibili cause dell’incendio, che al momento non sono state ancora rese note.

Una ferita aperta per l’agricoltura locale

L’episodio rappresenta un duro colpo per la filiera agricola e zootecnica della zona, già messa a dura prova da altri eventi critici nei mesi passati. L’area dell’allevamento è ora posta sotto sequestro preventivo per consentire le necessarie indagini.

Segui Veneto Today