“Investire in una nuova sede in questo territorio, dove spopolamento e calo demografico sono purtroppo una realtà, è un segnale importante, di presenza, prospettiva e vitalità”. Queste parole del segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini hanno preceduto questa mattina il taglio del nastro della nuova sede Cisl di Tai di Cadore. Uno spazio moderno e accogliente, in via Coletti 84, con sei postazioni e parcheggio attiguo agli uffici e nelle immediate vicinanze.
Il trasferimento dalla vecchia sede di piazza Tiziano a Pieve alla nuova nella frazione di Tai rappresenta il primo passo di progetto più ampio di efficientamento, accessibilità e potenziamento di uffici, sedi e servizi Cisl in tutto il territorio cadorino, da Santo Stefano a Cortina, nell’ottica di mantenere e rafforzare il presidio nelle zone montane.“Mantenere e rafforzare i servizi nelle terre alte è un antidoto contro lo spopolamento – ha sottolineato Paglini – un modo per stare vicini a lavoratori e pensionati, e per dare risposte concrete ai bisogni della comunità. Questa aperturarappresenta una grande opportunità sia per noi che per il territorio e dà un segnale preciso al mondo del lavoro, dei pensionati, dei servizi e delle istituzioni: c’è bisogno di dare prospettive nuove alle terre alte, auspichiamo che la sede possa essere un punto di incontro e di sostegno per tutto il Cadore”. Nella sede di Tai di Cadore – aperta tutti i giorni – verranno garantiti tutti i principali servizi sia fiscali (il Caf, nel pieno della campagna fiscale, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, numero unico per prenotare 0422 1660661) che di patronato (martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 su appuntamento), così come la presenza dei recapiti delle principali Federazioni di categoria, a partire dai Pensionati.
Grande attenzione viene posta anche alla copertura del settore artigianato con sportelli dedicati. All’inaugurazione sono intervenuti i responsabili dei servizi e delle Federazioni della Cisl, ma anche l’assessora all’Urbanistica ed edilizia privata del Comune di Pieve di Cadore Isabel Da Cortà che, portando i saluti della neo-eletta sindaca Sindi Manushi, ha ringraziato la Cisl per “l’impegno a portare in paese servizi importanti per lavoratori e famiglie, rappresentando una componente fondamentale per fare rete e dare sostegno al sociale”. La vicesindaca di Calalzo Jlenia Iannaccone ha sottolineato l’importanza della facile accessibilità della nuova sede, che “va incontro alle esigenze delle persone che devono usufruire dei servizi”.
Presente alla cerimonia anche Sonia Bridda, la coordinatrice provinciale di Uil Veneto Belluno, che ha augurato buon lavoro alla Cisl affermando che “l’apertura di una nuova sede sindacale è sempre sinonimo di democrazia e diritti”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574