Ferragosto a Grezzana: l’Holi Festival riempie di colore la Festa Grande di Santa Viola

Il 15 agosto l’Holi Festival dei Colori arriva alla Festa Grande di Santa Viola a Grezzana con musica, polveri arcobaleno e solidarietà.

11 agosto 2025 12:48
Ferragosto a Grezzana: l’Holi Festival riempie di colore la Festa Grande di Santa Viola -
Condividi

GREZZANA (VR) - Il 15 agosto 2025, la Festa Grande di Santa Viola si illumina con l’energia dell’Holi – Il Festival dei Colori. L’evento, parte del tour nazionale Be The Color!, regalerà una giornata di musica, polveri arcobaleno e panorami mozzafiato nel cuore della Lessinia. La manifestazione, giunta alla 51ª edizione, è un appuntamento di riferimento per la Valpantena, dove tradizione popolare e spirito festoso si fondono in un’atmosfera unica.

Il format e l’esperienza del pubblico

Durante la giornata, il pubblico potrà partecipare ai celebri lanci collettivi di polveri colorate, che avverranno ogni ora accompagnati dai countdown di DJ e vocalist. Gli ospiti troveranno anche stand enogastronomici con piatti tipici locali, unendo folklore, musica e sapori autentici.
Le polveri, composte da talco e amido di mais, sono naturali, atossiche e eco-friendly, acquistabili all’interno dell’area ufficiale. Per vivere appieno l’esperienza, è consigliato indossare abiti bianchi, così da esaltare l’effetto dei colori. L’ingresso è gratuito e aperto a tutte le età.

Un evento con un messaggio solidale

L’Holi Festival non è solo intrattenimento: parte dei proventi sarà destinata alla Fondazione Fratelli Dimenticati, che in India sostiene la Ferrando School per bambini audiolesi. Tra le storie simbolo c’è quella di Jagat Jamatia, giovane nato con una grave ipoacusia e oggi studente modello e sportivo grazie al sostegno del progetto.

Dalle origini in India al successo in Italia

L’Holi affonda le sue radici nella cultura indù, celebrando la primavera, la gioia e la vittoria del bene sul male. In India, Bangladesh, Nepal e Pakistan è un momento di incontro in cui cadono barriere sociali e si festeggia insieme. In Italia, il format è stato portato per la prima volta da un organizzatore veneto, trasformandosi in un fenomeno nazionale con oltre 900.000 partecipanti in dieci edizioni, tappe da nord a sud e persino una comparsa nel film Forever Young.

Segui Veneto Today