Health & Rescue Day a Jesolo: maxi esercitazione in mare per prevenire gli annegamenti

Jesolo, maxi esercitazione di salvataggio in mare e attività informative per la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento.

24 luglio 2025 10:12
Health & Rescue Day a Jesolo: maxi esercitazione in mare per prevenire gli annegamenti -
Condividi

JESOLO (VE) Maxi esercitazione di salvataggio in mare e attività di sensibilizzazione sono al centro dell’Health & Rescue Day, in programma venerdì 25 luglio per la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento. L’evento, organizzato da Ulss 4 e Comune di Jesolo, coinvolge Forze dell’Ordine, personale medico e volontariato con l’obiettivo di promuovere la prevenzione e la sicurezza tra cittadini e turisti.

Salvataggio in mare e intervento con elisoccorso

La giornata si aprirà alle 18.00 sull’arenile dei Pioppi con la simulazione di un salvataggio in mare in seguito a un tuffo pericoloso da pontile, un incidente purtroppo frequente tra i giovani. Nell’esercitazione interverranno il servizio di salvataggio balneare, la Guardia Costiera, la Polizia Locale, il Suem 118 con ambulanze e l’elisoccorso Leone 1. Saranno simulate tutte le fasi dell’intervento, dall’arrivo dei soccorsi all’utilizzo del verricello per la discesa di medico e infermiere sulla spiaggia.

Attività di prevenzione e informazione in piazza

Dalle 20.30, in piazza Carducci, si terranno attività di educazione sanitaria e dimostrazioni pratiche: presentazione del progetto CardioMove, sessioni di rianimazione cardiopolmonare anche per bambini, manovre di disostruzione delle vie aeree a cura dell’Heimlich Team, simulazioni sugli effetti dell’alcol e screening gratuiti con la cardiologia riabilitativa dell’ospedale di Jesolo. La piazza ospiterà inoltre gli stand delle Forze dell’Ordine, associazioni di volontariato e unità cinofile.

Collaborazione e prevenzione per la sicurezza di tutti

Il format dell’Health & Rescue Day permette di assistere dal vivo al lavoro coordinato tra operatori sanitari, Guardia Costiera, Polizia Locale e volontari, rafforzando la rete d’intervento per la sicurezza di residenti e turisti. L’iniziativa punta a informare e formare il pubblico, diffondendo buone pratiche che possono salvare vite, specialmente in una località balneare ad alta affluenza come Jesolo.

Segui Veneto Today