San Stino di Livenza, torna la Halloween Marathon: cinema horror in 4K e mistery movie fino all'alba

A San Stino torna la Halloween Marathon: horror cult, tributi a Ozzy Osbourne e un mistery movie inedito fino all’alba.

09 ottobre 2025 09:39
San Stino di Livenza, torna la Halloween Marathon: cinema horror in 4K e mistery movie fino all'alba -
Condividi

SAN STINO DI LIVENZA (VE) - Notte di cinema e brividi al Teatro Romano Pascutto, dove venerdì 18 ottobre andrà in scena la nona edizione della Halloween Marathon, evento ormai cult per gli amanti del cinema horror. L’iniziativa, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, inizierà alle 20.30 e accompagnerà il pubblico fino alle prime luci dell’alba.

Film cult e anteprime restaurate

La maratona si aprirà con la proiezione de “Il Nido del Ragno”, film del 1988 diretto da Gianfranco Giagni, che sarà presente in sala per introdurre la pellicola nella sua versione restaurata in 4K. Girato a Budapest, il film rappresenta l’unica incursione del regista romano nel genere horror, con atmosfere gotiche e un linguaggio visivo raffinato.

Omaggio a Ozzy Osbourne e anniversari da brivido

Durante la serata verrà ricordato Ozzy Osbourne, indimenticato frontman dei Black Sabbath, con la proiezione di “Trick or Treat”, in cui il cantante interpreta un predicatore contrario alla musica heavy metal.
Spazio anche a due classici: il 40° anniversario del cult “Il ritorno dei morti viventi” di Dan O’Bannon e la proiezione di “Motel Hell” (1980), film statunitense mai distribuito in Italia fino a quest’anno grazie alla casa di distribuzione Home Movies.

Il mistery movie e le sorprese della notte

Come da tradizione, la Halloween Marathon proporrà il “bonus Mystery Movie”, un film svelato solo all’ultimo minuto e ancora inedito in Italia. Tra gli spettatori più resistenti, fino all’alba, verrà estratto il vincitore del Mystery Box, premio realizzato grazie a Midnight Factory, Home Movies e Shatter Edizioni, presenti con i loro stand.
Nel foyer del teatro sarà inoltre allestita una mostra di manifesti cinematografici d’epoca, mentre la grafica ufficiale di quest’anno porta la firma del fumettista britannico Dan Parker.

Un evento che celebra il cinema di paura

Con film cult, ospiti, restauri esclusivi e un’atmosfera da vera notte di Halloween, la Halloween Marathon Part IX conferma San Stino di Livenza come punto di riferimento per gli appassionati del genere horror e per chi vuole vivere un’esperienza di cinema unica, immersiva e… da brivido.

Segui Veneto Today