Gran Galà Paralimpico Veneto 2025: una serata tra emozioni, talento e riconoscimenti

Il Gran Galà Paralimpico Veneto 2025 celebra talenti, impegno e storie di valore nella splendida cornice della Sala Scarpa.

05 dicembre 2025 16:43
Gran Galà Paralimpico Veneto 2025: una serata tra emozioni, talento e riconoscimenti -
Condividi

MOGLIANO VENETO Un intreccio di emozioni, talento e gratitudine ha riempito la Sala Scarpa del Move Hotel Venezia Nord, dove ieri sera si è svolta la settima edizione del Gran Galà dello Sport Paralimpico Veneto 2025. Un appuntamento rinnovato nella forma e nei contenuti, che ha unito premiazioni, musica, arte e momenti conviviali in un’unica grande celebrazione dei valori più autentici dello sport.

Una serata aperta da musica e intensità

L’atmosfera si è subito accesa grazie alla voce del tenore Vitaly Kovalciuk, che insieme alla Steffani Saxophone Orchestra, diretta dal maestro Luis Lanzarini, ha emozionato il pubblico con un potente “Nessun Dorma” e con l’Inno di Mameli. Un inizio carico di pathos che ha dato il tono all’intera manifestazione, dedicata alle eccellenze paralimpiche del territorio.

Presenze istituzionali e testimonianze importanti

Tra gli ospiti spiccavano figure di rilievo nazionale e regionale: la senatrice e atleta paralimpica Giusy Versace, le consigliere regionali Sonia Brescacin e Rosanna Conte, il vicepresidente del CIP nazionale Riccardo Giubilei, il presidente del CONI Veneto Dino Ponchio, accanto a numerosi sindaci e amministratori locali. Tutti presenti per sostenere e rendere omaggio agli atleti e alle realtà che rappresentano l’anima dello sport paralimpico veneto.

68 riconoscimenti tra onorificenze e premi

Nel corso della serata sono stati attribuiti ben 68 riconoscimenti, suddivisi tra Onorificenze Paralimpiche 2023 e premi “La Vittoria Alata”, dedicati ai risultati ottenuti nei campionati europei, mondiali e alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Un lungo applauso ha accompagnato ogni consegna, trasformando il palco in uno spazio di condivisione, orgoglio e riconoscenza per il lavoro svolto da atleti, tecnici e società sportive.

Cinque premi speciali, cinque storie di valore

A impreziosire la serata, cinque premi speciali che hanno raccontato percorsi di etica, impegno e dedizione unica:

  • Premio “Fair Play Panathlon” a Nicolò Toscano, vicepresidente CIP Veneto

  • Premio “Ethos” a Giusy Versace

  • Premio “Scuole – Erreà” all’Istituto Comprensivo di Caldogno

  • Premio “Alla Carriera – Offcarr” all’atleta Francesca Porcellato

  • Premio “L’Olimpo” all’ex presidente CIP Veneto Ruggero Vilnai

Cinque riconoscimenti che hanno dato voce a esperienze capaci di ispirare l’intera comunità sportiva.

Il messaggio finale del presidente cip veneto

A chiudere la serata, le parole cariche di entusiasmo del presidente Davide Giorgi, che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

«Una serata speciale – ha affermato – che ha messo al centro talento, passione e resilienza. Un ringraziamento sentito ai nostri sostenitori: Centro Marca Banca con il presidente Tiziano Cenedese, la Regione Veneto, Move Hotels Venezia Nord, la cantina Andreola Eroica di Valdobbiadene, Offcarr ed Erreà Sport. Grazie alla mia Giunta, ai delegati provinciali, allo staff e a chi ha lavorato per realizzare un evento così intenso ed emozionante».

Segui Veneto Today