Gondola si ribalta davanti al Ponte di Rialto: il gondoliere e tre turisti finiscono in acqua
Gondola si ribalta davanti al ponte di Rialto: gondoliere e tre turisti cadono in acqua, soccorsi da taxi acquei.
VENEZIA – Una gondola si è ribaltata oggi, giovedì 22 maggio, nel Canal Grande, proprio davanti al celebre Ponte di Rialto, facendo finire in acqua il gondoliere e tre turisti a bordo. L’incidente è avvenuto nel momento in cui i passeggeri, volendo scattarsi una foto ricordo in piedi con lo sfondo del ponte, hanno perso l’equilibrio, causando lo sbilanciamento e il rovesciamento dell’imbarcazione.
Dinamica dell’incidente e movimenti dei turisti
Secondo le testimonianze raccolte e riprese video diffuse, i tre turisti si sono alzati in piedi per immortalare il momento, ma il movimento improvviso ha provocato un grave squilibrio alla gondola, facendola inclinare e ribaltare. L’episodio è avvenuto in un tratto del Canal Grande molto trafficato, con diverse imbarcazioni nelle vicinanze, aumentando il rischio della situazione.
Intervento rapido dei soccorsi
Immediatamente dopo il rovesciamento, il gondoliere e i tre passeggeri sono caduti in acqua. Sul posto sono intervenuti prontamente i taxi acquei che stavano transitando nella zona, rallentando la navigazione per offrire supporto. Gli equipaggi hanno allungato remi e cime per permettere ai naufraghi di aggrapparsi e rimanere a galla fino al recupero, che è avvenuto senza difficoltà e senza conseguenze gravi per i coinvolti.
Sicurezza e prevenzione sulle gondole
L’episodio sottolinea l’importanza di rispettare le norme di sicurezza a bordo delle gondole, soprattutto evitando movimenti bruschi o posizioni rischiose che possano compromettere la stabilità dell’imbarcazione, in particolare in zone trafficate del Canal Grande.