Paura in montagna per una giovane escursionista, scivola e perde l'orientamento sul Monte Grappa

21enne si perde sul Monte Grappa, geolocalizzata e salvata dal Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa.

13 agosto 2025 16:27
Paura in montagna per una giovane escursionista, scivola e perde l'orientamento sul Monte Grappa -
Condividi

BORSO DEL GRAPPA (TREVISO) – Una tranquilla escursione sul Monte Grappa si è trasformata in un momento di paura per una giovane di 21 anni di San Martino di Lupari (Padova), che questa mattina, 13 agosto, ha perso l’orientamento lungo un sentiero di montagna.

La ragazza era partita da Baita Camol seguendo il sentiero numero 100, che conduce alla vetta di Cima Grappa. In un tratto boscoso, però, ha smarrito la direzione ed è scivolata oltre un piccolo salto di roccia. Sebbene non abbia riportato ferite, si è trovata in una posizione scomoda e con un forte senso di smarrimento.

La richiesta di aiuto e l'intervento del Soccorso alpino

Fortunatamente, in quell’area era presente segnale telefonico, permettendole di contattare immediatamente i soccorsi. La Centrale operativa di Treviso ha attivato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, che è riuscito a localizzarla con precisione nella zona di Pala dei Re, grazie alle coordinate GPS.

Una squadra composta da cinque volontari è partita dal sentiero numero 102, risalendo nel bosco fino a raggiungerla. Dopo averla rassicurata, le hanno fornito casco e imbrago, assicurandola con corda corta per garantirle la massima sicurezza durante il rientro.

Accompagnata passo dopo passo, la giovane è stata condotta fino al sentiero principale e poi ai mezzi di supporto.

Segui Veneto Today