VICENZA – Un giovane di 22 anni, cittadino della Repubblica Democratica del Congo, è stato individuato e fermato dai carabinieri di Vicenza per diverse rapine commesse nel capoluogo e nei comuni limitrofi. Pur essendo già in carcere per un precedente arresto, le indagini hanno permesso di collegarlo ad altri episodi criminali.
I colpi imputati al giovane congolese
Le accuse includono due rapine avvenute il 12 dicembre 2024: una presso il supermercato “Eurospin” di via Pitton, dove una vittima ha riportato ferite guaribili in sette giorni, e un’altra nel negozio “Ottica Demenego” di viale della Pace, caratterizzata dall’uso di armi e da una minaccia con un coltello da parte del giovane, che è fuggito con merce del valore di 5.500 euro.
Le telecamere incastrano il rapinatore
Le immagini di videosorveglianza sono state fondamentali per l’identificazione del 22enne durante un’altra rapina impropria al supermercato “Quik” di Largo Goethe, dove ha minacciato la titolare con una bottiglia di vetro e rubato bottiglie di alcolici.
Il suo modus operandi e gli indizi raccolti hanno portato ad un’ulteriore misura cautelare nei suoi confronti, essendo già detenuto nella Casa Circondariale di Vicenza.
Il precedente arresto
Il giovane è stato arrestato il 15 dicembre scorso mentre tentava di rubare prodotti alimentari da un supermercato “Prix”, comportandosi anche in maniera violenta con le forze dell’ordine e venendo immediatamente fermato e rinchiuso.
Indagini in corso: possibile rete di complici
Gli inquirenti stanno ora valutando se il rapinatore abbia agito con la complicità di altri e se vi siano collegamenti con altre rapine avvenute nello stesso periodo. Le indagini sono in corso per individuare eventuali complici e portare alla giustizia tutti i responsabili coinvolti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574