Una domenica per ripulire l’intera città: il maxi intervento dei volontari a Vicenza
Giornata Ecologica a Vicenza: volontari impegnati nella pulizia delle aree pubbliche per contrastare il littering.
VICENZA – L’ultima domenica di novembre ha visto una nuova iniziativa dedicata al rispetto degli spazi pubblici, in occasione della Giornata Ecologica promossa dall’Amministrazione comunale. I Ministri Volontari di Scientology hanno scelto di intervenire dalle 10 del mattino con una vasta attività di raccolta dei rifiuti nelle aree verdi e lungo i percorsi pedonali situati nei pressi del Mercato Ortofrutticolo di Parco Fornaci e nei giardini di fronte alla Ricicleria Ovest.
Un’azione capillare sul territorio
I volontari hanno recuperato bottiglie di vetro, lattine, plastica, mozziconi, ma anche capi d’abbigliamento, pile e altri materiali abbandonati. Un quadro che conferma quanto emerso dalle diverse attività di pulizia svolte durante il 2025 da associazioni e gruppi impegnati nella tutela ambientale: il fenomeno del littering continua a persistere senza segni di miglioramento.
Comportamenti responsabili per arginare il fenomeno
Per invertire questa tendenza basterebbe iniziare dall’utilizzo corretto dei cestini, adottando piccoli gesti di cura verso i luoghi che viviamo ogni giorno. I volontari invitano i cittadini a unirsi alle future giornate CleanUp 2025, organizzate anche dai Ministri Volontari di Scientology, ricordando che il contributo di ciascuno può fare la differenza. Il prossimo intervento è fissato per domenica 28 dicembre.
Presenza istituzionale e messaggio finale
All’iniziativa ha partecipato anche l’assessore comunale all’Ambiente, Sara Baldinato, che ha espresso riconoscenza verso tutti i presenti. Il promotore Loris Zoppelletto ha ringraziato i partecipanti, richiamando le parole di L. Ron Hubbard, tratte dalla guida al buon senso La Via della Felicità: «Ci sono molte cose che le persone possono fare per aiutare a prendersi cura del pianeta… Dopotutto è il posto in cui viviamo.»