Esce di casa e scompare nel nulla: i droni lo trovano disteso in un campo nel cuore della notte
Ritrovato sano e salvo un 91enne a Gaiba: fondamentale l’intervento dei droni e delle unità cinofile dei Vigili del fuoco.


GAIBA (ROVIGO) – È stato ritrovato sano e salvo un 91enne affetto da demenza senile che si era allontanato da casa ieri sera intorno alle 18.30. L’uomo è stato localizzato alle 3:30 di sabato 30 agosto grazie all’intervento dei droni del nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del fuoco regionali.
Ricerche coordinate
Alle operazioni hanno partecipato esperti in topografia applicata al soccorso e unità cinofile, che hanno scandagliato la zona circostante con il supporto tecnologico dei droni dotati di termocamera.
Ritrovamento dell’anziano
L’uomo è stato individuato adagiato in un campo di soia vicino a un impianto fotovoltaico. In stato confusionale ma non in pericolo di vita, è stato subito soccorso e affidato alle cure del personale sanitario del 118.
Intervento delle autorità
Sul posto erano presenti anche i Carabinieri e il sindaco di Gaiba, che hanno coordinato le operazioni e garantito il supporto necessario per il recupero dell’anziano.