Caserma dei pompieri nel mirino dei ladri: rubati attrezzi d'emergenza nella notte

Furto nella notte al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Abano Terme: rubate attrezzature d’emergenza, indagano i Carabinieri.

06 ottobre 2025 10:58
Caserma dei pompieri nel mirino dei ladri: rubati attrezzi d'emergenza nella notte -
Condividi

ABANO TERME (PD) – Nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 ottobre, ignoti hanno messo a segno un furto ai danni del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Abano Terme, situato in via Barovier, sottraendo attrezzature d’emergenza di alto valore da un camion di servizio del 115.

Il colpo nella notte

Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi avrebbero forzato una porta d’accesso del magazzino intorno all’una di notte, riuscendo poi a penetrare nel garage dove si trovavano i mezzi operativi. Il loro obiettivo è stato un autocarro attrezzato per interventi di soccorso complessi, dal quale sono stati rubati un divaricatore e una cesoia idraulica, strumenti fondamentali per i soccorritori durante gli incidenti stradali.

La scoperta e l’intervento delle Forze dell’Ordine

A scoprire l’accaduto è stata la squadra dei Vigili del Fuoco in servizio notturno, che al momento della prima chiamata d’emergenza ha notato la mancanza delle apparecchiature.
Immediatamente è stato richiesto l’intervento dei Carabinieri del Radiomobile di Abano Terme, che hanno avviato le indagini e raccolto i primi elementi utili per individuare gli autori del furto.

Indagini in corso

Le Forze dell’Ordine stanno analizzando le riprese delle telecamere di sorveglianza della zona e verificando eventuali segnalazioni di movimenti sospetti durante la notte. Le attrezzature sottratte, altamente specializzate, hanno un valore economico significativo e sono considerate indispensabili per le operazioni di soccorso tecnico urgente.
Il furto rappresenta un grave danno non solo materiale, ma anche operativo, per un presidio dedicato quotidianamente alla sicurezza e al servizio della collettività.

Segui Veneto Today