Si perde nei boschi dell'Altopiano dei Sette Comuni: recuperato fungaiolo 66enne, era sfinito
Fungaiolo disperso sull’Altopiano dei Sette Comuni ritrovato sano e salvo grazie al Soccorso Alpino. Intervento rapido e senza conseguenze.


ROTZO (VI) – È stato localizzato e tratto in salvo nella serata di ieri un fungaiolo di 66 anni di Piovene Rocchette, disperso nel territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni dopo aver perso l’orientamento nei boschi.
L’allarme e l’intervento del Soccorso Alpino
L’uomo era partito alle 13 dal Centro fondo di Campomulo, ma in seguito si è ritrovato su una strada forestale in fondo alla Val dell’Inferno, vicino al limite del bosco sopra la Valdastico, senza riuscire a ritrovare la via del ritorno. Intorno alle 19:30, dopo aver fornito le coordinate, il Soccorso Alpino Altopiano dei Sette Comuni ha subito organizzato le operazioni di recupero.
Le operazioni di salvataggio
Un soccorritore che si trovava nei dintorni ha raggiunto il 66enne e poco dopo anche una squadra di supporto è arrivata in jeep dalla sede di Gallio. L’uomo, provato ma in buone condizioni, è stato caricato a bordo e ricondotto a Campolongo, dove ha potuto riabbracciare i familiari.
Prevenzione e raccomandazioni
Le Forze dell’Ordine e il Soccorso Alpino raccomandano sempre di dotarsi di dispositivi GPS o smartphone, comunicare la propria posizione e avvisare tempestivamente i soccorsi in caso di difficoltà. Episodi come questo confermano l’importanza della rapidità di intervento e della collaborazione tra i soccorritori.