Maxi fuga di metano in strada: odore di gas per giorni, traffico in tilt

Importante fuga di gas metano a Vicenza: intervento dei vigili del fuoco, strada parzialmente chiusa e traffico rallentato.

24 gennaio 2026 09:10
Maxi fuga di metano in strada: odore di gas per giorni, traffico in tilt -
Condividi

VICENZA – Venerdì 23 gennaio 2026, in via Giacomo Medici, un’importante fuga di gas metano dal sottosuolo ha fatto scattare l’intervento urgente dei vigili del fuoco. L’allarme è partito attorno alle 10.20, quando un passante, insospettito da un persistente e intenso odore di gas avvertito già da alcuni giorni, ha contattato il 115.

L’allarme lanciato da un cittadino

La segnalazione ha messo in moto la macchina dei soccorsi. Dal comando provinciale di Vicenza è partita una squadra composta da cinque operatori con un’autopompa serbatoio. Una volta giunti sul posto, i pompieri hanno immediatamente effettuato le verifiche con strumenti di rilevazione specifici, confermando la presenza di gas in concentrazioni significative nella sede stradale.

La zona è stata rapidamente messa sotto controllo per prevenire qualsiasi rischio per i passanti, i residenti e le attività commerciali vicine.

Tecnici del gas al lavoro sulla condotta

Accertata la perdita, i vigili del fuoco hanno avvisato l’azienda distributrice del servizio, che ha inviato i propri tecnici per individuare il punto esatto della rottura e procedere al ripristino della condotta danneggiata.

Durante tutte le fasi dell’intervento, le squadre dei pompieri hanno garantito un servizio di sicurezza costante, monitorando la concentrazione del gas e vigilando sulle operazioni di scavo e riparazione.

Traffico rallentato e strada ridotta a una corsia

Sul posto è intervenuta anche la polizia locale, impegnata nella gestione della viabilità. Via Giacomo Medici, arteria particolarmente trafficata soprattutto nelle ore centrali della mattina, è stata temporaneamente ridotta a una sola corsia, causando rallentamenti e code.

Gli agenti hanno regolato il flusso dei veicoli per limitare i disagi, mentre l’area dell’intervento veniva transennata per motivi di sicurezza.

Intervento concluso, lavori ancora in corso

Le operazioni dei vigili del fuoco si sono concluse intorno alle 12.30, una volta stabilizzata la situazione e ridotto il pericolo immediato. I tecnici del gas hanno invece proseguito con i lavori di riparazione per completare il ripristino definitivo della rete sotterranea.

Segui Veneto Today