La Fiamma Olimpica attraversa Portogruaro: ecco quando e quale sarà il percorso

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 farà tappa a Portogruaro il 23 gennaio: percorso, orari e organizzazione dell’evento.

17 gennaio 2026 12:10
La Fiamma Olimpica attraversa Portogruaro: ecco quando e quale sarà il percorso -
Condividi

PORTOGRUARO (VE) - Passerà anche per Portogruaro la Fiamma Olimpica partita da Roma lo scorso 6 dicembre in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. La data è quella di venerdì 23 gennaio, giorno in cui la città del Lemene potrà festeggiare il transito dell’atteso momento di anticipazione dei noti giochi sportivi internazionali. Per l’occasione il Comune di Portogruaro ha firmato un’apposita convenzione con la Fondazione Milano Cortina 2026, ente che ha le funzioni di Comitato Organizzatore dei Giochi e il compito di curare l’organizzazione e lo svolgimento della XXV edizione della manifestazione.

Il passaggio dei tedofori, in arrivo da Concordia Sagittaria, è previsto tra le 10.40 e le 12.00. Proveniente da viale Venezia, il primo tedoforo – ogni 200 metri è previsto un cambio – entrerà da Borgo Sant’Agnese per procedere lungo le vie Cavour, Seminario, Garibaldi, Abbazia, Martiri, con ingresso in piazza della Repubblica dove davanti al Municipio è previsto uno dei cambi, per poi riprendere via Martiri e uscire da Borgo San Giovanni e percorrere infine viale Trieste. Per l’occasione la polizia locale ha emesso un’apposita ordinanza di sospensione della circolazione, curando la gestione della viabilità.

«Per la nostra città – commenta il Vicesindaco e Assessore allo Sport, Michele Lipani – sarà una data da segnare sul calendario. Per quel giorno, su cui siamo al lavoro da settimane, abbiamo messo in campo la migliore organizzazione possibile per rendere il passaggio della Fiamma un momento da ricordare per tutti: sportivi, famiglie, associazioni, studenti, giovani e meno giovani. Dopo l’approvazione da parte del Comitato Organizzatore sono state coinvolte le associazioni sportive di competenza Sci Club di Portogruaro e Sezione C.A.I. di Portogruaro che svolgeranno un ruolo attivo. Sarà presente, a onorare il passaggio della Fiamma, una rappresentanza della sezione Ana (Associazione Nazionale Alpini) Portogruaro, che a livello nazionale ha stipulato un accordo di collaborazione con la Fondazione Milano-Cortina. Le altre associazioni potranno partecipare all’evento liberamente. Sono state inoltre coinvolte le scuole del territorio comunale, che saranno presenti con una rappresentanza di docenti e studenti che faranno da ali ai tedofori lungo le vie del Centro Storico, adibite con esposizione di poster e gadget promozionali dell’evento. Abbiamo invitato a partecipare i cittadini, le associazioni e tutti i sindaci del Mandamento: ci attende una giornata che entrerà nella storia, onorando il valore storico, sportivo ed etico che riveste la Fiamma Olimpica. Non capita tutti gli anni che in Italia e in Veneto si tenga una Olimpiade».

La Fiamma, come da programma, attraversa l’Italia per 61 giorni percorrendo oltre 12.000 chilometri e coinvolgendo più di 10.000 tedofori, con un percorso articolato in una serie di tappe giornaliere che prevedono, al termine della giornata, la rituale cerimonia celebrativa di accensione del braciere nelle “città di tappa”. La staffetta dei tedofori prevede una media di 165 tedofori al giorno, con passaggio nei centri abitati italiani per permettere a tutti di assistere e partecipare all’evento.

Segui Veneto Today