Domenica 8 ottobre,dalle ore 10 alle 18, Villa dei Vescovi, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano a Luvigliano di Torreglia (PD) immerso nel paesaggio dei Colli Euganei, ospita Botteghe in Scena, una giornata alla scoperta del territorio e dei suoi Maestri Artigiani, eccellenti protagonisti del saper fare.
Una mostra mercato dedicata a originali e preziosi manufatti come legni intarsiati, sculture in ceramica, oggetti in vetro e cristallo, maschere, merletti, stampe, gioielli e tessuti d’arredo.
Concepito come uno spettacolo in tre atti, l’evento Botteghe in Scena si inserisce perfettamente nel contesto di Villa dei Vescovi, progettata nel Cinquecento come un vero e proprio palcoscenico da cui godere la visione del paesaggio e che oggi si presta ad ospitare le eccellenze di questo territorio: realtà artigianali che si dedicano alla conservazione di saperi antichi e contemporaneamente al gusto della ricerca, coniugando tradizione e innovazione per ricavarne prodotti unici, della cui qualità sono, essi stessi, il principale ingrediente. Donne e uomini che hanno saputo dare valore alla memoria e fare del concetto di cura e operosità il proprio codice etico e comportamentale. U
Un made in Italy di elevato valore culturale, dove territorio, identità locali, arti e mestieri hanno contribuito a definire lo spirito dei luoghi e il volto delle comunità. Nell’arco della giornata, oltre all’esposizione dei manufatti, sulla scena si alterneranno dimostrazioni di tecniche artigianali antichissime, visite guidate, laboratori interattivi, e uno spettacolo di burattini all’insegna di un vero e proprio teatro del saper fare, dove celebrare insieme, l’incanto del fatto a mano. Per maggiori info e prenotazioni: https://fondoambiente.it/il-fai/beni/botteghe-in-scena/.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574