Vigodarzere, Protezione Civile: esercitazione fluviale per rafforzare la prontezza operativa
La Protezione Civile di Vigodarzere ha svolto una esercitazione fluviale sul fiume Brenta, testando la rescue boat e monitorando gli argini.
VIGODARZERE (PD) - Il 10 aprile, il gruppo comunale di Protezione Civile di Vigodarzere ha svolto una esercitazione fluviale che ha coinvolto l’uso della rescue boat impiegata dai volontari. L'attività , parte di un programma di formazione periodica, ha avuto come obiettivo principale il rafforzamento della prontezza operativa in caso di calamità e il monitoraggio del sistema fluviale, con particolare attenzione al fiume Brenta.
Addestramento dei volontari e verifica dell'imbarcazione
I volontari sono saliti a bordo della rescue boat per risalire il tratto del fiume Brenta che va dalla briglia di Limena fino a Curtarolo, ripetendo una precedente esercitazione svolta a novembre che li aveva visti percorrere il tratto contrario. L’esercitazione ha avuto un duplice scopo: da un lato, formare e addestrare i nuovi membri del gruppo, dall’altro, eseguire una manutenzione periodica dell’imbarcazione per garantirne l’efficienza meccanica e la sicurezza. Questo test ha permesso di verificare la piena operatività della rescue boat, fondamentale per gli interventi di monitoraggio e soccorso fluviale.
Controllo degli argini
Durante l’esercitazione, i volontari hanno approfittato dell’occasione per ispezionare visivamente lo stato degli argini del fiume Brenta, in particolare in relazione a criticità già riscontrate nel tratto verso Padova. Fortunatamente, le scarpate arginali sono risultate in buono stato di conservazione e non sono state riscontrate problematiche.
Ringraziamenti per il supporto della regione
Il sindaco Adolfo Zordan ha ringraziato pubblicamente i volontari per il loro impegno costante, sottolineando come queste esercitazioni siano cruciali per la sicurezza e la prevenzione dei rischi idraulici. Il Comune ha anche ricevuto un significativo supporto dalla Regione Veneto, che ha destinato 7.500€ per l'aggiornamento del piano comunale di Protezione Civile e 900€ per rimborsare le spese dei volontari legate alle attività di soccorso ed emergenza svolte nel 2023 e 2024, come la ricerca di persone scomparse e gli interventi durante emergenze meteo.