Tragica scoperta dopo un mese di ricerche: escursionista 66enne trovato morto nel bosco
Ritrovato senza vita a Vallarsa l’escursionista di Valdagno scomparso dal 1° ottobre. L’uomo sarebbe scivolato durante la discesa.
VALLARSA (TN) – Si è conclusa nel modo più tragico la lunga ricerca dell’escursionista E.V., 66 anni, residente a Valdagno (Vicenza), scomparso dal 1° ottobre.
Il suo corpo senza vita è stato ritrovato nella mattinata di sabato 1° novembre in una valletta secondaria non distante dal Vallone Pissavacca, nel territorio di Vallarsa, in Trentino.
Un mese di ricerche tra Veneto e Trentino
L’uomo era uscito di casa per una passeggiata e non aveva più fatto ritorno. La sua auto era stata trovata parcheggiata nei pressi del Rifugio Campogrosso, punto di partenza delle prime perlustrazioni.
Dal 2 ottobre erano state attivate imponenti operazioni di ricerca con il coinvolgimento del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto e Trentino, in particolare le Stazioni di Recoaro-Valdagno, Asiago, Schio, Padova, Verona, Vallagarina, Ala e Altipiani, insieme alle unità cinofile, ai Vigili del Fuoco effettivi e volontari, al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – con l’elicottero dotato di Imsi Catcher – e ai Carabinieri.
Il ritrovamento nella mattinata
Nonostante l’esito negativo delle prime battute, le squadre non hanno mai interrotto le ricerche. Solo la scorsa settimana il Soccorso Alpino di Recoaro-Valdagno aveva coordinato una nuova giornata di perlustrazioni coinvolgendo l’intera Delegazione Prealpi Venete.
È stato proprio un soccorritore della Stazione Vallagarina a individuare, durante una ricognizione mattutina, la salma dell’uomo, in una zona impervia immersa nel bosco.
Le prime ipotesi sulla dinamica
Secondo le ricostruzioni preliminari, l’escursionista, probabilmente disorientato durante la discesa del Vallone, avrebbe imboccato una traccia secondaria poco battuta, finendo per scivolare sulle rocce bagnate a causa del terreno umido e piovoso.
La caduta gli avrebbe provocato traumi fatali, impedendogli di chiedere aiuto.
L’intervento dei soccorritori
Alle 8.15, ricevuta la segnalazione dal soccorritore, sono stati immediatamente allertati i Carabinieri di Vallarsa e la Stazione di Recoaro-Terme.
Sul posto sono intervenuti cinque operatori della Stazione Vallagarina e due soccorritori vicentini, tra cui un medico, che ha constatato il decesso.
Dopo il nulla osta dell’autorità giudiziaria, la salma è stata trasportata via terra fino alla strada carrabile e affidata al carro funebre.
Il ritrovamento chiude così oltre un mese di ricerche senza sosta, portate avanti con dedizione e professionalità da decine di operatori impegnati su entrambi i versanti del confine tra Veneto e Trentino.