Si sente male mentre cammina sul sentiero: tentativi disperati di rianimarlo, morto un uomo
Escursionista muore per un malore sul sentiero 151 nella Valle di San Liberale. Inutili i soccorsi, salma recuperata a piedi.


PIEVE DEL GRAPPA (TREVISO) – Un’escursione si è trasformata in tragedia nella mattinata di domenica 20 luglio, quando un uomo di 73 anni è stato colto da un malore improvviso lungo il sentiero numero 151, nella zona montuosa della Pedemontana del Grappa.
Malore durante la camminata
L’allarme è scattato attorno alle 11.15, quando l'uomo, che si trovava insieme a un amico, si è sentito male mentre percorreva un tratto del noto sentiero escursionistico in Valle di San Liberale. La situazione è apparsa subito critica.
I soccorsi ostacolati dalla nebbia
Attivato immediatamente il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, i primi tentativi di intervento via elicottero da parte di Treviso Emergenza sono stati bloccati dalla presenza di nubi basse, che hanno impedito l’avvicinamento dall’alto. I soccorritori hanno quindi optato per raggiungere la zona in fuoristrada, per poi procedere a piedi lungo il sentiero montano.
Inutili i tentativi di rianimazione
Una volta sul posto, il personale sanitario del Suem di Crespano ha avviato immediatamente le manovre di rianimazione sull’escursionista. Nonostante i numerosi tentativi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il decesso è stato constatato sul luogo dell’intervento.
Recupero della salma
La salma dell’escursionista è stata imbarrellata e trasportata a valle a piedi dai soccorritori fino al punto raggiungibile dai mezzi, dove è stata poi affidata al carro funebre per il trasferimento.