Valanga in quota, scialpinista travolto ma vivo
TRENTO – BELLUNO – Momenti di grande apprensione si sono vissuti oggi, lunedì 7 aprile, quando una valanga si è staccata sopra Pian dei Fiacconi, trascinando un scialpinista lungo il pendio innevato. Nonostante sia rimasto semisepolto dalla neve, l’uomo è riuscito a dare indicazioni sulla sua posizione, permettendo un rapido e coordinato intervento dei soccorsi.
Intervento congiunto di elicotteri da tre province
L’allarme è stato lanciato intorno alle 13:50 dal soccorso piste della Polizia di Porta Vescovo, che ha assistito al distacco della massa nevosa in diretta. L’incidente è avvenuto in quota, sopra la zona di Pian dei Fiacconi, sul versante della Marmolada. Inizialmente si temeva il coinvolgimento di due persone, ma fortunatamente il compagno dello scialpinista è rimasto incolume.
Bonifiche in corso per escludere altri coinvolti
Le squadre di soccorso stanno effettuando operazioni di bonifica, perlustrando l’area con unità cinofile e sonde per escludere la presenza di altri scialpinisti coinvolti con certezza. Le condizioni meteorologiche favorevoli hanno agevolato l’intervento, ma la situazione è ancora sotto costante monitoraggio.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574