VICENZA – Riapertura del Museo civico di Palazzo Chiericati
Da domani, martedì 4 marzo, il Museo civico di Palazzo Chiericati riaprirà al pubblico con il consueto orario di 10-18, seppur con alcune limitazioni.
Il percorso di visita si estenderà fino alla saletta con l’Allegoria della Fragilità di Giulio Carpioni, mentre l’Ala Roi resterà temporaneamente chiusa per verifiche statiche e impiantistiche.
La chiusura è stata necessaria a causa di infiltrazioni d’acqua che hanno colpito l’Ala Roi, danneggiando solo il Ritratto di suonatrice di chitarra di Giulio Carpioni nella sala Maffei-Carpioni.
L’acqua che è penetrata era demineralizzata e pulita, causando lievi sollevamenti nella parte superiore e inferiore del dipinto.
Il restauro del dipinto di Giulio Carpioni
La restauratrice incaricata ha subito messo in sicurezza l’opera, trasferendola in laboratorio per un processo di asciugatura controllata con una tavola a bassa pressione. Successivamente verrà eseguito un accurato restauro per recuperare completamente la tela.
Verifiche strutturali e impiantistiche
Le operazioni di ripristino sono iniziate con un’ispezione del soffitto della prima sala dell’Ala Roi, per determinare se l’area potrà essere riaperta al pubblico. L’area è stata chiusa per precauzione su indicazione dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.
Intanto, l’impianto è tornato a funzionare regolarmente e sono in corso verifiche sul servizio di vigilanza notturna.
Avviate le procedure assicurative
L’ufficio lavori pubblici del Comune ha avviato le procedure assicurative per ottenere eventuali rimborsi per i danni subiti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574